vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

A Guardiagrele un’associazione per tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Più informazioni su

GUARDIAGRELE. Nasce l’associazione di volontariato Scuole Sicure Guardiagrele, sorta in seguito ai numerosi e intensi eventi sismici verificatisi nel corso dell’anno scolastico 2016/2017.

L’associazione mira a diffondere una maggiore consapevolezza nell’intera comunità di Guardiagrele di quello che è il reale rischio sismico locale, (zona 1 – rischio massimo) e a offrire gli strumenti per attuare un buon sistema di prevenzione, che passa anche e soprattutto attraverso l’adeguamento alla normativa vigente dell’edificato scolastico.

Tutte le finalità associative hanno l’obiettivo di trattare la sicurezza delle scuole come una priorità assoluta per tutta la cittadinanza.

L’associazione SCS Guardiagrele è apartitica e basata su lavoro volontario degli associati: nasce proprio con l’obiettivo di dare continuità, negli anni, a un lavoro generale di sensibilizzazione al tema e partecipazione informata : è importante lasciare anche chiare tracce e documentazioni varie per i futuri genitori che si avvicineranno alle scuole guardiesi.

SCS Guardiagrele vuole perseguire tali finalità muovendosi in base ai principi di “amministrazione trasparente “ e attraverso l’ attuazione di pratiche promosse dalla “buona scuola”.

Il consiglio direttivo annuncia:“Vogliamo arrivare il prima possibile ad avere tutte le nostre scuole sicure e antisismiche, come previsto dalla normativa vigente: tale richiesta è legittima, il diritto alla sicurezza è uno dei diritti umani fondamentali ”.

Il 1 Giugno si svolgerà la prima assemblea, aperta a tutti gli interessati. L’associazione continua la sua campagna tesseramento soci: essere in tanti nell’Associazione è fondamentale per far sentire la propria voce, per essere parte attiva nelle scelte che riguardano interventi immediati o programmati a lungo termine nel campo dell’edilizia scolastica.

Più informazioni su