vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

I bambini della Scuola Incoronata incantano il pubblico con “Il Piccolo Principe” foto

Più informazioni su

VASTO. Si è svolto ieri pomeriggio lo spettacolo di fine anno dei bambini della Scuola d’infanzia Incoronata, in collaborazione con la Scuola primaria dello stesso plesso, appartenenti alla Nuova Direzione Didattica. I bambini hanno fedelmente rappresentato la storia de Il Piccolo Principe, basata sull’omonimo testo di Antoine de Saint-Exupéry che ha segnato diverse generazioni. La rappresentazione curata nei dettagli e la preparazione sorprendente dei piccoli attori hanno incantato gli spettatori, persino quelli più piccini. La scelta di narrare questa storia emozionante ed educativa è rientrata nel più ampio progetto di plesso che quest’anno è stato incentrato sul “pianeta”.  I bambini hanno visto inizialmente il film de Il Piccolo Principe, studiando le parti e cercando di afferrare i messaggi più profondi dell’opera, senza mai stancarsi, dimostrando anzi entusiasmo e coinvolgimento in ogni momento.

Il teatro è fondamentale per i bambini per il suo valore formativo – spiega la coordinatrice del progetto Paola Melis. Con il teatro riescono a superare la timidezza e persino l’esuberanza che spesso li contraddistingue. E’ un modo per controllare le proprie emozioni e permettere loro di vivere un’esperienza ricca di belle emozioni dalla quale poter apprendere moltissimo. Abbiamo voluto sottolineare l’unicità di ogni bambino nella diversità e viceversa, trasmettendo l’importanza di saper apprezzare l’altro“.

Per via del progetto di continuità è stato scelto di coinvolgere anche i bambini più grandi della Scuola Primaria che oltre ad avere parte attiva nello spettacolo con canzoni e recitazione di alcuni pensieri, hanno svolto l’importante ruolo di tutor nei confronti dei piccoli attori.

Una recita meravigliosa con dei bambini straordinari – ha detto la dirigente scolastica Nicoletta Del Re.  Non era semplice rappresentare un libro così complesso come quello de Il Piccolo Principe, invece questi bambini hanno saputo interpretare i ruoli in maniera eccellente. Sono riusciti ad emozionare. Questo è un testo che io facevo leggere alle scuole superiori, mai avrei pensato che bambini cosi piccoli potessero recitare questa storia. Ringrazio tutte le maestre per aver contribuito come una vera squadra alla perfetta riuscita dell’evento.

Desiderio della dirigente è quello di conservare la scenografia dello spettacolo e posizionarla all’ingresso della Scuola dell’Incoronata, come testimonianza concreta di importantissimi valori da tenere sempre a mente. La recita si è conclusa con un video-monologo di Mika sulla dislessia e con la seguente rappresentazione di un suo brano attraverso il linguaggio dei segni. Una conclusione che ha emozionato per il valore e l’importanza attribuiti a chi non ha le capacità che abbiamo noi. I bambini sono stati premiati con la consegna di un diploma che ha sancito la conclusione di un bellissimo anno scolastico denso di progetti, di impegno e costanza da parte di ciascuno. Proprio per l’impegno e l’eccellenza nell’organizzazione,  sottolinea la responsabile di plesso Paola Melis, un sentito ringraziamento va alle insegnanti Gileno Grazia, Lizzi Clara,Vinciguerra Mara,De Filippis Milena,Vinciguerra Caterina,Trifino Manuela,Di Rosso Antonella,Fiore Paola,Allegretti Maria Anna, Marina Provicoli e alle collaboratrici Maria Divina e Marilisa. Un altro ringraziamento poi va all’assessore Anna Bosco, alla scrittrice Patrizia Angelozzi e al consigliere Marco Marchesani che non è potuto essere presente ma ha rivolto un pensiero in anticipo ai bambini e ai loro genitori.

Più informazioni su