vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Ditattica Metacognitiva al Comprensivo Gabriele Rossetti foto

Più informazioni su

VASTO. Si è concluso negli ultimi giorni del mese di maggio, presso l’I.C. “Gabriele Rossetti”, il Progetto METACOGNIZIONE: CONOSCERE I PROPRI STILI DI APPRENDIMENTO.

Le attività laboratoriali hanno interessato gli anni ponte del comprensivo: le sei classi quinte della Primaria “Martella” e le otto classi prime della Secondaria di I grado “Rossetti”. In totale gli alunni e studenti coinvolti sono stati ben 323.

Il Progetto, sostenuto con attenta diligenza dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo, è stato coordinato dal Prof. Carlo Salvitti e si è avvalso della collaborazione di 22 insegnanti delle due Scuole. Nella Primaria “Martella” l’implementazione del progetto è stata supervisionata dall’Ins. Paola Massone.

Le unità formative hanno guidato gli attenti partecipanti alla scoperta dei propri stili di apprendimento e all’acquisizione di un metodo di studio consono alle caratteristiche personali di ognuno.

Alunni e studenti hanno partecipato con interesse e attenzione, poiché gli argomenti trattati sono stati strettamente connessi con le loro personali caratteristiche cognitive. In pratica hanno condotto uno studio su loro stessi, alla scoperta di sé e della metacognizione.

Carlo Salvitti

Più informazioni su