vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Air show 2017: Frecce Tricolori, esibizione dei Falconieri e villaggio dell’Aeronautica foto

Più informazioni su

VASTO. E’ stato presentato questa mattina, tramite una conferenza stampa, l’evento AIR SHOW “COSTIERA DEI TRABOCCHI”. A fare gli onori di casa, Luciano de Nardellis, presidente della DMC Costiera dei Trabocchi. Per i comuni di Vasto e San Salvo erano presenti l’Assessore con delega al Turismo Carlo della Penna ed il Sindaco Tiziana Magnacca.

presentazione air show

Con un costo di circa 40mila euro e grazie alla sponsorizzazione da parte dei Comuni di Vasto e Salvo, Dmc, dei Consorzi Vivere Vasto Marina e Vasto Golfo d’oro e di Strever S.p.a. tornano sulla costa vastese, per la terza volta, le Frecce Tricolori. Si parte il 25 giugno con il raduno degli Ultraleggeri “Costiera dei Trabocchi”, il 30 sarà la volta della mostra “Storia pattuglia acrobatica” a Palazzo D’Avalos. Lo stesso giorno a Vasto Marina verrà posizionato il villaggio dell’ Aeronautica Militare con un simulatore, mentre a San Salvo ci sarà un  convegno sui droni dal titolo: “Il mondo del volo dei droni” e poi una simulazione di volo allo Stadio Bucci. Il primo luglio alle 16.30 ci saranno le prove dell’ Air Show e in Piazza Rossetti alle 18.00 ci sarà l’esibizione dei Falconieri di Sulmona. Il 2 luglio alle 10.00 in Piazza Rossetti deposizione corona di alloro ai caduti della prima guerra mondiale e messa a San Giuseppe. Nel pomeriggio, alle 16.30, l’esibizione dell’ Air Show Costiera dei Trabocchi.

Carlo Della Penna, durante la conferenza, ha detto: “E’ un bellissimo evento che siamo riusciti ad organizzare grazie a diversi sponsor. Un evento che porterà tantissime presenze. Si stimano oltre 100mila presenze nei tre giorni.”

Dario Da Roit, uno degli organizzatori, ha affermato: “Ci saranno tanti eventi collaterali, non solo le Frecce Tricolori. Per me riportare l’ Air Show per la terza volta a Vasto è una grande soddisfazione, sono orgoglioso di quello che stiamo facendo per questo splendido territorio che ci circonda.”

Luciano De Nardellis, della Dmc Costiera dei Trabocchi, dopo aver sottolineato l’importanza dell’evento anche a livello nazionale si è soffermato sulla fermata del Frecciabianca alla stazione di Vasto San Salvo e su come far si che quest’ultima venga confermata tutto l’anno: “L’anno scorso siamo riusciti a raggiungere numeri importantissimi, circa 6mila utenti nel periodo estivo grazie ad un accordo con gli operatori turistici. Se riusciamo a superare questi numeri la nostra stazione potrebbe avere il Frecciabianca tutto l’anno, ma  serve l’impegno di tutto il territorio”.

Presenti all’incontro anche Massimo di Lorenzo del Consorzio Vivere Vasto Marina, Caterina Celenza del Consorzio Vasto Golfo d’oro, il vicepresidente della Dmc Giuseppe Di Marco, Egidio Straccio dell’Aereoclub di Ancona.

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE PER L’AIR SHOW

Domenica 25 Giugno Vasto

Raduno Ultraleggeri “Costiera dei Trabocchi”                       Durata :  25 Giugno

L’aviosuperficie Gabriele d’Annunzio ospiterà il  raduno ultraleggeri “Costiera dei Trabocchi ”  In collaborazione con l’Associazione Volo Vasto verranno invitati  numerosi ultra leggeri provenienti da tutto l’Abruzzo Molise e regioni limitrofe.

Un’occasione, unica per Vasto per poter ammirare da vicino il mondo del volo da diporto e sportivo.

Venerdì  30 Giugno Vasto

Inaugurazione mostra “ Storia pattuglia acrobatica”  Dal : dal 30 giugno al 2 Luglio

Ore 15.30 Inaugurazione a Palazzo D’Avalos – sala Michelangelo – della mostra storico – modellistica “ALBUM DI PATTUGLIA – STORIA DEI REPARTI ACROBATICI DELL’AERONAUTICA MILITARE 1930-2017.”

A seguire premiazione concorso di disegno per scuole elementari

Ideata da Luigi Iacomino, e realizzata dal Gruppo Modellistico Ricerche Storiche Foggia, che vedrà anche la collaborazione del 32° Stormo “A. Boetto” dell’Aeronautica Militare, la mostra, la prima del suo genere  in Italia, ripercorrerà attraverso un percorso storico – modellistico, l’affascinante storia dei reparti acrobatici dell’Arma Azzurra. Suddivisa in due Sezioni, e avvalendosi di una ricca ed inedita documentazione,  costituita da oltre 16 pannelli (60 x 70), con testi, foto e profili a colori,  oltre 40 modelli di aerei in scala dei velivoli utilizzati, l’esposizione di preziosi cimeli storici ed altro. La mostra consentirà ai suoi visitatori di poter ripercorrere la storia dei reparti che hanno fatto la leggenda dell’acrobazia aerea in Italia.

Un lungo e affascinante viaggio che, partendo da Campoformido nel 1930, fino a giungere i nostri tempi, permetterà di conoscere la storia sia delle Pattuglie Acrobatiche “Ufficiali” e sia di quelle meno note che, in oltre 87 anni di storia e ardimento, hanno portato i fumi tricolore nei cieli d’Italia e all’estero.

Venerdì  30 Giugno Vasto Marina

Villaggio AM  Dal 30 giugno al 2 luglio

Posizionato a Vasto Marina centro, il villaggio potrà accoglierà le seguenti aree tematiche suddivise in stand: Promozione, Simulatore di volo, Licenziatari Ufficiali, Intrattenimento Bambini, Editoria AM, Mostra Tematica. Come accennato, adiacente al villaggio verrà posizionato il  simulatore di volo dell’ MB 339 PAN. Si tratta del simulatore  del jet che viene abitualmente utilizzato dalle Frecce Tricolori e che permetterà a chiunque di provare le ebrezza di un volo con la Pattuglia Acrobatica Nazionale. Diverrà per grandi e piccini un momento di volo unico e irripetibile.  Sempre a fianco del Villaggio verrà posizionato il mock-up del Predator. Il mock-up è un modello dimostrativo di un oggetto originale che può essere riprodotto a grandezza naturale o in scala. In genere, viene utilizzato per riprese fotografiche e filmati video o nell’ambito delle ricerche di mercato (ad esempio, per testare il package di nuovi prodotti).

IL mock-up in esposizione è l’RQ-1 Predator  un aeromobile a pilotaggio remoto (APR) monomotore in configurazione spingente, monoplano ad ala bassa sviluppato dalla divisione aeronautica dell’azienda statunitense General Atomics negli anni novanta.

Venerdì  30 Giugno San Salvo

Convegno DRONI presso Sala Porta della Terra

Ore 09.30: Primo convegno “ IL MONDO DEL VOLO DEI DRONI”  in collaborazione con l’Aeroclub di Ancona.

Ore 15.00 :  Dimostrazione pratica presso lo Stadio Comunale “Davide Bucci”

Sabato 1 luglio

Dalle 16.30 PROVE MANIFESTAZIONE Air Show “ Costiera dei Trabocchi”

Sabato 1 luglio Vasto

Esibizione Falconieri di Sulmona in Piazza Rossetti               Durata :  1 luglio

Ore 18.00: La manifestazione si svolgerà in Piazza Rossetti e permetterà a chiunque di poter avvicinare i meravigliosi animali. Durante tutto lo spettacolo saranno indicate le principali caratteristiche di ogni singolo rapace.

Domenica 2 luglio Vasto

Ore 10 : alza bandiera in Piazza Rossetti, a seguire deposizione corona di alloro caduti prima guerra mondiale

Ore 11: Santa Messa presso Cattedrale San Giuseppe

Domenica 2 luglio pomeriggio

Dalle 16.30  Esibizione AIR SHOW “ COSTIERA DEI TRABOCCHI”

Più informazioni su