vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Malati autistici, Olivieri: non diamo assistenza e buttiamo i soldi

Più informazioni su

SAN SALVO.  “Buttiamo i soldi e non diamo assistenza, queste cose non devono più succedere” è quanto ha dichiarato questa mattina,  alla conferenza stampa al Gabri Park Hotel di San Salvo, Mario Olivieri presidente della Commissione regionale Sanità, parlando dei problemi legati ai malati autistici.

olivieri febbo magnacca

Insieme a Olivieri hanno preso parte alla conferenza stampa anche il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca, il presidente della Commissione regionale di Vigilanza Mauro Febbo, il presidente del Consiglio Comunale Eugenio Spadano e il consigliere Comunale Tonino Marcello.

“Abbiamo proposto una legge che ci è stata bloccata e ora vogliamo ritornare all’attacco. In Abruzzo ci sono oltre cinquecento famiglie che non hanno la giusta assistenza. Non è più possibile che due bambini del teramano vengano assistiti fuori Regione con costo per l’Abruzzo di 750 euro al giorno, quando 20 persone autistiche gestite in una struttura ne costano circa 300. E’ l’ora che la Asl, la Regione e il direttore generale vengano indirizzati in merito –ha detto Olivieri–  l’autismo è in crescita”.

Olivieri ha inoltre sottolineato che alla Regione Abruzzo arriveranno diverse richieste di rimborso per il danno biologico da parte delle famiglie, che non hanno avuto la giusta assistenza.

“La riabilitazione –ha concluso – è importante subito dopo la diagnosi, altrimenti diventano  irrecuperabili”.

Più informazioni su