vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

“Puliamo oltre il mare”: successo per l’iniziativa dedicata alla scuola primaria foto

Più informazioni su

MONTENERO DI BISACCIA. Si è tenuta nella mattinata di ieri presso la spiaggia della Marina di Montenero di Bisaccia, l’iniziativa denominata “Puliamo oltre il mare”, dedicata ai bambini delle classi seconde della Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia.

Il progetto, realizzato dall’Asd Scuba Global Service, con il patrocinio del Comune di Montenero di Bisaccia e con la collaborazione del Porto Turistico Marina Sveva, i Dei dell’Acqua e il Centro Studi Demetra Projects, ha voluto proporre ai giovanissimi studenti una giornata all’insegna della pulizia della spiaggia e dei fondali, sensibilizzando e promuovendo la cultura del rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

Dopo una prima parte dedicata alla lezione di educazione ambientale, i ragazzi sono andati sulla spiaggia per procedere alla pulizia dell’arenile; successivamente, dopo un piccolo break per la colazione, i bambini hanno potuto assistere anche alle prove di salvamento portate a compimento con l’ausilio di due splendidi labrador.

“L’intento di queste iniziative – hanno commentato il sindaco Nicola Travaglini e l’assessore all’Ambiente Simona Contucci – non vuole essere solo pratico, ma soprattutto educativo; grazie alle informazioni ricevute, i bambini hanno potuto comprendere la vera portata del danno enorme che si compie gettando, ad esempio, una bottiglia di plastica in mare o sulla spiaggia e quante energie sono necessarie per recuperare quel danno. Siamo certi che da piccoli gesti come quelli fatti ieri dai ragazzi delle classi seconde della Scuola Primaria di Montenero, possa nascere una nuova coscienza civica che potrà garantire un futuro alle nuove generazioni”.

Più informazioni su