vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Divieto temporaneo di balneazione per un tratto di litorale a San Salvo Marina

Più informazioni su

SAN SALVO MARINA. Stamane l’Arta ha comunicato al Comune di San Salvo i risultati microbiologici degli esami delle acque marine eseguite nei tre punti di prelievo lo scorso 13 giugno.

L’unico punto di campionamento del litorale di San Salvo Marina, che presenta dati non conformi di escherichia coli, è il tratto a 650 metri a sud del torrente Buonanotte.

Negli ultimi anni i tre punti di prelievo di San Salvo Marina sono sempre stati classificati “eccellenti” e in quello stesso punto storicamente i valori erano prossimi allo zero.

Il sindaco ha disposto, per quanto previsto dalla legge, un’ordinanza di divieto di balneazione a livello cautelativo e temporaneo nel tratto compreso tra 200 metri prima e 200 metri dopo il punto di prelievo denominato IT013069083001.

L’Arta ha ripetuto gli esami i cui risultati saranno resi noti entro le prossime 48 ore in quanto ciò che è accaduto è un fatto eccezionale atteso che non ci sono canali e fonti di potenziale sversamento sul nostro litorale. Tutto il sistema fognario degli stabilimenti balneari viene pompato a monte della suddetta rete.

L’Amministrazione comunale interesserà l’autorità giudiziaria perché quanto si è verificato è davvero insolito quanto strano.

Più informazioni su