vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Un successo il 18esimo torneo di sticchio a Paglieroni di Treglio foto

Più informazioni su

PAGLIERONI DI TREGLIO. Sempre attiva nella riscoperta delle tradizioni popolari abruzzesi, l’associazione culturale Paglieronese ha organizzato anche quest’anno il suo torneo annuale di sticchio che si è disputato nella giornata di domenica 18 giugno 2017, a contrada Paglieroni di Treglio.

Nella contrada il gioco viene giocato ininterrottamente da tempo immemorabile nei lunghi pomeriggi estivi e, dalla fondazione nel 1985 del circolo paglieronese, la gara di sticchio, benché puntualmente, giocata viene definita torneo solo quando viene disputata contro squadre di giocatori provenienti da altri Comuni, da questa particolarità la differenza nella numerazione tra l’anno di fondazione sociale e il numero dei tornei ufficialmente disputati.

Per il 18.mo torneo, il Direttore di gara è stato il socio fondatore e Presidente emerito dell’associazione Gaspare Bellisario, che ha coordinato il gioco degli al torneo 2017. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Treglio e l’adesione di varie squadre di giocatori provenienti da Treglio, Fossacesia, Rocca San Giovanni, Lanciano, Atessa e San Vito Chietino.

Vincitori del torneo sono stati: Mario Fantini (1 classificato), Umberto Tano (2 classificato), Antonio Buccieri (3 classificato) e Giovanni Caravaggio (4 classificato). I premi sono stati consegnati dall’assessore alla Cultura del Comune di Treglio Orlando Bellisario, che ha portato ai presenti i saluti del Sindaco Massimiliano Berghella e che ha proposto all’associazione di realizzare nel corso di questa estate una “notte bianca del gioco dello sticchio.”

Più informazioni su