vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

“Processioni a mare lungo la costa dei trabocchi”, a Casalbordino presentato il libro foto

Più informazioni su

CASALBORIDNO. Ieri sera dalle 0re 18, presso la Biblioteca comunale  “Palazzo Magnarapa” è stato presentato il volume “Processioni a mare lungo la costa dei trabocchi” edito dalla Casa editrice Nuova Gutemberg di Lanciano. Un   interessante libro che racconta le tradizionali processioni a mare in occasioni di festività lungo la costa dei trabocchi. A Casalbordino, la ricorrenza coincide con il rituale della Festa del Mare della Madonna dell’Assunta.
La Processione a mare è stata istituita, circa cinquant’anni , da Padre Colombano (al secolo Alfredo Tiberio di Casalbordino) frate passionista della Basilica della Madonna dei Miracoli, e organizzata ogni anno, il 15 Agosto, dai pescatori del paese. Hanno partecipato: il sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci, l’assessore alla cultura Carla Zinni, gli autori Valerio Ruggieri e Vittorio Renzetti con la partecipazione di Adele Cicchitti.
Al termine degustazione di prodotti tipici “Autentici Nostrani” della Bottega del Viaggiatore Errante di Lanciano.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Casalbordino, la Provincia di Chieti, la Camera di Commercio di Chieti e la casa Editrice Nuova Gutemberg.

Enzo Dossi.

 

Più informazioni su