vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Dal 6 al 9 Luglio a L’Aquila torna il Festival della Partecipazione

Più informazioni su

L’AQUILA. Organizzato da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva, Slow Food Italia, in collaborazione con il Comune dell’Aquila, ilFestival della Partecipazione torna quest’anno per la sua seconda edizione. Più di 70 eventi in 4 giorni, oltre trecento protagonisti, dibattiti, lezioni magistrali, workshop, concerti, spettacoli teatrali, mostre fotografiche e buon cibo, per ribadire il senso e il valore della partecipazione come condizione e risorsa indispensabile per una democrazia di qualità. Un emporio in cui esperienze e conoscenze, opportunità e rischi, nuove e vecchie sfide vengono messe in campo, discusse, trasmesse, rilanciate.

Il Festival si terrà all’Aquila dal 6 al 9 luglio e nasce dall’alleanza Italia, Sveglia!, un patto stretto da tre organizzazioni civiche – ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia – accomunate dalla volontà di contribuire, ognuna con le proprie specificità, al cambiamento del Paese. Una fabbrica di idee, un laboratorio aperto che punta a coinvolgere un pubblico di non addetti ai lavori, che vuole riappropriarsi dello spazio urbano e politico e contribuire a ridisegnare il futuro della propria comunità. 

Parte, intanto, il contest legato al Festival di What Italy Is, la piattaforma social contenitore di un progetto fotografico collettivo sulle bellezze italiane. What Italy is ha incontrato nei giorni scorsi tante persone all’Aquila. Nelle prossime settimane saranno condivise le storie, ma chi vuole può prendere parte al racconto. Attraverso gli hashtag #AncoraInsieme e #fdp2017 è possibile raccontare sui social tutto quello che il territorio, la città, e persone che lo vivono, rappresentano. Le foto più belle saranno mostrate durante il Festival.

Più informazioni su