vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

A San Salvo, il convegno sui Predator e i droni in ambito militare e civile

Più informazioni su

SAN SALVO. Venerdì 30 giugno, alle ore 10.30, presso la Porta della Terra di San Salvo, si terrà un importante convegno sul tema: “Il Predator nelle operazioni dell’Aeronautica Militare. Uso dei droni in ambito civile”, a cura del 32° Stormo di Amendola e dell’Aeroclub di Ancona.

Il 32° Stormo dell’Aeronautica Militare, di base all’aeroporto di Amendola-Foggia (il più esteso d’Italia, con 1.050 ettari di superficie e 13 chilometri di perimetro), dispone di diversi Gruppi, tra cui il 28° Gruppo APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) equipaggiato con velivoli Predator A, A+ e B.

A San Salvo, oltre ai tecnici, sarà probabilmente presente il colonnello Andrea Argieri, comandante del 32° Stormo di Amendola. Nella prima parte del convegno verranno illustrate le caratteristiche dei Predator e gli usi nelle più diverse fasi operative. Nella seconda parte, gli esperti dell’Aeroclub di Ancona si occuperanno dell’utilizzo dei droni in ambito civile, in particolare in attività quali il rilievo e la salvaguardia dei beni ambientali e del territorio. Dal punto di vista tecnico-giuridico si evidenzieranno i requisiti necessari per i piloti e la normativa esistente in materia di volo dei droni, le tipologie di APR e le aree maggiormente soggette all’operatività.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, ci si sposterà presso lo Stadio comunale Davide Bucci per assistere a dimostrazioni pratiche di volo.

Al convegno sono stati invitati gli Ordini professionali provinciali degli ingegneri, architetti, geometri, le Protezioni civili e tecnici del territorio.

Più informazioni su