vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Tutto pronto per le Frecce Tricolori, ecco il programma

Più informazioni su

VASTO. C’è grande attesa nel vastese per l’Air Show Costiera dei Trabocchi. Per l’evento è prevista una massiccia presenza di pubblico, così come successo nelle due edizioni precedenti. In molti infatti non vogliono mancare ad una manifestazione unica nel suo genere.

MANIFESTAZIONE AEREA “AIR SHOW COSTIERA DEI TRABOCCHI”

Lungomare di Vasto – San Salvo (CH) – Sabato 01 e Domenica 02 Luglio 2017 inizio ore 16.30

PROGRAMMA VOLO:

1. HH-139 AERONAUTICA MILITARE – Demo SAR

2. Velivolo YAK 52 – Esibizione

3. Velivolo RV8 – Esibizione

4. Velivolo ZLIN XL 10 – Esibizione

5. Velivolo ATR 42 Guardia Costiera – Sorvolo

6. AB 212 Polizia di Stato – Demo SAR

7. Pattuglia YAK Italia (3 velivoli) – Esibizione

8. MB 339 FRECCE TRICOLORI – Esibizione

PROGRAMMA  COMPLETO DELLE MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE PER L’AIR SHOW

Venerdì  30 Giugno Vasto

Inaugurazione mostra “ Storia pattuglia acrobatica”  Dal : dal 30 giugno al 2 Luglio

Ore 15.30 Inaugurazione a Palazzo D’Avalos – sala Michelangelo – della mostra storico – modellistica “ALBUM DI PATTUGLIA – STORIA DEI REPARTI ACROBATICI DELL’AERONAUTICA MILITARE 1930-2017.”

A seguire premiazione concorso di disegno per scuole elementari

Ideata da Luigi Iacomino, e realizzata dal Gruppo Modellistico Ricerche Storiche Foggia, che vedrà anche la collaborazione del 32° Stormo “A. Boetto” dell’Aeronautica Militare, la mostra, la prima del suo genere  in Italia, ripercorrerà attraverso un percorso storico – modellistico, l’affascinante storia dei reparti acrobatici dell’Arma Azzurra. Suddivisa in due Sezioni, e avvalendosi di una ricca ed inedita documentazione,  costituita da oltre 16 pannelli (60 x 70), con testi, foto e profili a colori,  oltre 40 modelli di aerei in scala dei velivoli utilizzati, l’esposizione di preziosi cimeli storici ed altro. La mostra consentirà ai suoi visitatori di poter ripercorrere la storia dei reparti che hanno fatto la leggenda dell’acrobazia aerea in Italia.

Un lungo e affascinante viaggio che, partendo da Campoformido nel 1930, fino a giungere i nostri tempi, permetterà di conoscere la storia sia delle Pattuglie Acrobatiche “Ufficiali” e sia di quelle meno note che, in oltre 87 anni di storia e ardimento, hanno portato i fumi tricolore nei cieli d’Italia e all’estero.

Venerdì  30 Giugno Vasto Marina

Villaggio AM  Dal 30 giugno al 2 luglio

Posizionato a Vasto Marina centro, il villaggio potrà accoglierà le seguenti aree tematiche suddivise in stand: Promozione, Simulatore di volo, Licenziatari Ufficiali, Intrattenimento Bambini, Editoria AM, Mostra Tematica. Come accennato, adiacente al villaggio verrà posizionato il  simulatore di volo dell’ MB 339 PAN. Si tratta del simulatore  del jet che viene abitualmente utilizzato dalle Frecce Tricolori e che permetterà a chiunque di provare le ebrezza di un volo con la Pattuglia Acrobatica Nazionale. Diverrà per grandi e piccini un momento di volo unico e irripetibile.  Sempre a fianco del Villaggio verrà posizionato il mock-up del Predator. Il mock-up è un modello dimostrativo di un oggetto originale che può essere riprodotto a grandezza naturale o in scala. In genere, viene utilizzato per riprese fotografiche e filmati video o nell’ambito delle ricerche di mercato (ad esempio, per testare il package di nuovi prodotti).

IL mock-up in esposizione è l’RQ-1 Predator  un aeromobile a pilotaggio remoto (APR) monomotore in configurazione spingente, monoplano ad ala bassa sviluppato dalla divisione aeronautica dell’azienda statunitense General Atomics negli anni novanta.

Venerdì  30 Giugno San Salvo

Convegno DRONI presso Sala Porta della Terra

Ore 10.30: Primo convegno “ IL MONDO DEL VOLO DEI DRONI”  in collaborazione con l’Aeroclub di Ancona.

Intervengono: Maggiore Paolo Castelli, comandante del 28° Gruppo VT del 32° Stormo di Amendola  (delcolonnello Andrea Argieri)(accompagnato dal maggiore Leonardo Del Vecchio) sul tema: “Il Predator nelle operazioni dell’Aeronautica Militare”

e Giancarlo Pierantoni – Vice Presidente dell’Aero Club di Ancona sul tema:  “Uso dei droni in ambito civile”.

Ore 15.00 :  Dimostrazione pratica presso lo Stadio Comunale “Davide Bucci”

Sabato 1 luglio

Dalle 16.30 PROVE MANIFESTAZIONE Air Show “ Costiera dei Trabocchi”

Sabato 1 luglio Vasto

Esibizione Falconieri di Sulmona in Piazza Rossetti               Durata :  1 luglio

Ore 18.00: La manifestazione si svolgerà in Piazza Rossetti e permetterà a chiunque di poter avvicinare i meravigliosi animali. Durante tutto lo spettacolo saranno indicate le principali caratteristiche di ogni singolo rapace.

Domenica 2 luglio Vasto

Ore 10 : alza bandiera in Piazza Rossetti, a seguire deposizione corona di alloro caduti prima guerra mondiale

Ore 11: Santa Messa presso Cattedrale San Giuseppe

Domenica 2 luglio pomeriggio

Dalle 16.30  Esibizione AIR SHOW “ COSTIERA DEI TRABOCCHI”

Più informazioni su