vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

“Ambiente, storia e alimentazione”, sabato 15 luglio a San Vito Chietino

Più informazioni su

SAN VITO CHIETINO. È il titolo dell’evento che si terrà a San Vito Chietino sabato 15 luglio 2017, alle ore 21 presso il Teatro Due Pini, al quale parteciperanno il naturalista Aurelio MANZI ed il Prof. Giuseppe FERRARO, docente di Etica Ambientale dell’Università Federico II di Napoli.

L’iniziativa è stata proposta ed organizzata dall’Associazione Culturale Trabocchi Libri e Rose, in collaborazione con il Centro Studi “Parco Eremo Dannunziano”.

Insieme a Sandro De Nobile, responsabile alla Cultura dell’amministrazione sanvitese, discuteranno delle interazioni tra l’ambiente naturale e la storia nella nostra Penisola, in particolare nell’Italia centrale. Verranno analizzati i condizionamenti della natura sullo sviluppo delle società umana e nel contempo le grandi trasformazioni e alterazioni ambientali dovute alla storia e all’economia locale.

Inoltre, verranno indagati i processi evolutivi che hanno interessato le principali attività umane, soprattutto l’agricoltura e la pastorizia, e i profondi mutamenti delle abitudini alimentari nella popolazione dell’interno e della fascia costiera.

Aurelio Manzi è l’autore del recente libro pubblicato da Meta Edizioni dal titolo CIBO DELLA MISERA – Latirismo e altre malattie legate all’alimentazione contadina in Abruzzo, di STORIA DELL’AMBIENTE NELL’APPENNINO CENTRALE e di tante altre pubblicazioni nel settore ambientale e naturalistico.

Info:

http://www.metaedizioni.it/ambiente-storia-alimentazione/

https://www.facebook.com/associazionetrabocchilibrierose/

 

Più informazioni su