vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

I Nuovi Baccanali 2017, la grande festa del vino di Tollo

Più informazioni su

TOLLO. Torna per il 6° anno consecutivo la fortunata manifestazione dedicata alla cultura del vino e del gusto “I Nuovi Baccanali 2017 – La Grande Festa del Vino di Tollo”

L’iniziativa vuole rappresentare un momento di riflessione e di celebrazione della cultura del vino. Il territorio rurale e le sue produzioni tipiche sono uno dei patrimoni più suggestivi della cultura di un paese. Per chi vive in aree vocate la tutela e la promozione di questa ricchezza sono una grande opportunità. Tollo, istituzioni e produttori, devono puntano sulla valorizzazione enogastronomica. Questo evento è divenuto un appuntamento fisso sempre più ricco di contenuti e collaborazioni. L’evento vuole contribuire a costruire una rete di risorse, in cui possano trovare spazio e vetrina gli imprenditori dei settori enogastronomico e turistico, agricolo ed artigianale, gli enti, i consorzi, le associazioni, pro-loco e quelle di categoria in primis, e tutte quelle parti attive che investono quotidianamente nello sviluppo locale e rappresentano al meglio l’imprenditoria del nostro territorio.

I numeri dei Nuovi Baccanali 2017: 5 cantine (Cantina Tollo, Citra, Vigneti Radica), 2 ristoranti (Pizzeria Lupo, Ristorante Santa Lucia) e inoltre Casa della Porchetta Carmine Cavuto e Vecchio Forno.

Un’occasione unica per approfondire la conoscenza del un vino e della cucina tipica in varie interpretazioni, declinate nell’ottica della qualità.

L’evento è arricchito da un’originale workshop di pittura en plein air dal titolo Bottarte 2017 in cui 5 artisti dipingeranno in estemporanea 5 botti su tematiche del vino e del territorio. Cucino DiVino vedrà gareggiare tante massaie e cuoche/i provetti sul miglior piatto abbinato al vino Montepulciano, protagonista di questa edizione. Vini caserecci per il secondo anno consecutivo vedrà gareggiare i contadini locali produttori di vini fatti in casa. Infine durante la manifestazione verranno premiati altri 2 concorsi quale “Imprenditore Tollese dell’anno” e “Balconi fioriti”.

Non manca la parte dedicata alla convegnistica con un convegno su vino, turismo enogastronomico a cui . Infine la musica popolare allieterà le due serate con balli e canti della tradizione abruzzese con l’Orchestra “Tutto Pepe” Sabato 22 e il Gruppo Anemamè Domenica 23 Luglio.

 

Più informazioni su