vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Pista ciclabile a Montenero di Bisaccia, soddisfatto il sindaco Nicola Travaglini

Più informazioni su

MONTENERO DI BISACCIA. Il sindaco Nicola Travaglini esprime soddisfazione per la firma del protocollo d’intesa sulla valorizzazione del sistema diffuso del mare attraverso la mobilità turistica sostenibile, che ha come obiettivo la realizzazione di una pista ciclabile lungo l’intero tratto di costa molisana.

“Esprimo soddisfazione per l’accordo siglato ieri in Regione – dichiara il sindaco Travaglini – attraverso il quale i quattro comuni costieri molisani hanno dimostrato di saper fare rete e di poter programmare in maniera sinergica il proprio futuro. Grazie a questa unità di intenti, i comuni di Termoli, Montenero di Bisaccia, Campomarino e Petacciato potranno vedere realizzata una pista ciclabile che attraverserà l’intero tratto costiero della nostra regione, dando così la possibilità a sportivi e appassionati di percorrere in bicicletta, in tutta sicurezza, ben 35 chilometri di litorale.

Si tratta di un obiettivo concreto – aggiunge Travaglini che poggia le proprie basi su uno stanziamento economico certo e che potrà essere realizzato in tempi ragionevoli.

Mi piace segnalare in questa occasione che il progetto è nato sotto l’egida dei quattro comuni costieri che costituiscono la Costa dei Delfini, il simbolo a cui qualcuno fino ad ora non credeva, ma che invece inizia a dare i propri frutti dopo un adeguato periodo di programmazione strategica in tema di sviluppo turistico sostenibile.

Ricordo, più nel dettaglio, che la realizzazione di una pista ciclabile sulla costa montenerese rientra negli obiettivi previsti dal nostro programma amministrativo: avevamo auspicato da tempo, infatti, un collegamento fruttuoso tra il nostro territorio e quello del vicino Abruzzo, con il quale siamo legati da ottimi rapporti. Sono convinto che la connessione tra la futura ciclovia molisana e il percorso ciclabile abruzzese, porterà ottimi frutti in ambito turistico locale consentendo, ad esempio, agli ospiti presenti nella zona della Marina di Montenero di Bisaccia – Costa Verde e quelli presenti a San Salvo Marina, di passeggiare in bicicletta senza difficoltà da un lato all’altro dei due territori. Intendo ringraziare a nome della nostra compagine di governo cittadino, il presidente della Giunta regionale Paolo di Laura Frattura per la sensibilità e la disponibilità dimostrata. Ringrazio inoltre i sindaci di Termoli, Petacciato e Campomarino per la rinnovata collaborazione nell’ambito della Costa dei Delfini, augurando di poter mettere sempre più a frutto il lavoro sinergico portato avanti nei nostri territori”.

 

Più informazioni su