vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il 13 agosto appuntamento con “Sotto le stelle della Riserva Borsacchio” foto

Più informazioni su

ROSETO. Il 2017 è stato un anno d’oro per la Riserva Borsacchio, per i cittadini di Roseto e i turisti. Mai tanti eventi liberi e gratuiti di simile spessore sono stati organizzati nell’area protetta.In pieno Agosto, viste le centinaia di richieste, rinnoviamo l’impegno dei volontari e delle associazioni ambientaliste che in questi dodici anni hanno, di fatto, gestito la Riserva organizzando un altro evento di qualità. Il Comitato per la Riserva Borsacchio, le Guide del Borsacchio con Roseto Cammina, in collaborazione con : WWF,Legambiente, ItaliaNostra, Centro Studi Cetacei, FIAB, Chai Khana , Brucareonlus , Positiva-Mente , Guide del Cerrano ,Guardie Ambientali , Giacche Verdi , Abruzzo Beni Comuni , No Triv ,con il supporto dei ragazzi del Residence Felicioni e dell’Oasi WWf dei Calanchi di Atri ; sotto il patrocinio del Comune di Roseto e dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano organizzano  il 13 Agosto 2017 : ”Sotto le stelle della Riserva Borsacchio”

Sarà un’escursione in notturna, al chiaro di luna, lungo gli antichi cammini dimenticati alla scoperta della flora e della fauna della Riserva Borsacchio. L’appuntamento è alle 20.15 presso la Pineta Celommi di Roseto (dietro la stazione) e l’adesione è libera e gratuita. Consigliamo scarpe da ginnastica , acqua in zainetto ed un piccola luce portatile.

Faremo tappa al parcheggio dietro l’Hotel Mion per dare la possibilità ai turisti della zona nord di Roseto di aggregarsi come negli anni passati.

L’escursione poi passerà per sentieri dimenticati nelle stupende colline della riserva verso l’antica Fonte facendo esplorare le meraviglie di flora e fauna alla luce, quasi piena, della luna.

All’arrivo alla Fonte, una facile passeggiata di circa cinquanta minuti, sarà offerto un piccolo rinfresco contadino di prodotti locali e sarà proiettato in esclusiva un documentario sulla storia delle fonti antiche per comprendere come funziona l’Accolle e com’era impiegata.

Grazie al supporto dell’ANPAS il percorso sarà seguito da mezzi e personale medico per offrire la massima sicurezza ai partecipanti.

Dalle 10.00 di domenica 13 Agosto, presso il Lido Celommi, sarà possibile firmare la petizione, già a quota 400 firme, lanciata da tutte le associazioni ambientaliste e locali per chiedere finalmente di poter gestire la Riserva, consentendo alla città di Roseto di far ufficialmente partire l’area protetta coniugando il rispetto ambientale al turismo sostenibile.

Più informazioni su