vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

“Alzati e cammina”, venerdì 18 agosto la camminata per le vie della città

Più informazioni su

VASTO. Grazie ad una inedita e simpatica sinergia nata tra le Associazioni – Atletica Walking Vasto, Fai Delegazione di Vasto e la collaborazione dell’Avis di Vasto, con un’attenzione sempre maggiore verso la “mobilità debole”, vi invitiamo a partecipare al 4° evento cittadino che abbiamo voluto chiamare “Alzati e Cammina” per sottolineare con allegria i benefici che il ‘camminare’ reca al corpo e allo spirito.
Lo scopo dell’iniziativa – dal titolo inequivocabilmente ironico e provocatorio – intende informare i cittadini che una prevenzione primaria sanitaria a costo zero è possibile. Come? Semplicemente alzandosi e camminando per percorrere in buona compagnia alcuni Km di strade cittadine, riscoprendo il gusto di camminare guardandosi intorno per godere del ‘bello’ che ci circonda.
I benefici che l’attività fisica dona al nostro corpo sono ben noti e in una società come la nostra, sempre più pigra e sempre meno attenta a dedicare almeno un pò del nostro tempo alla qualità della propria vita, riscoprire il valore del cammino diventa importantissimo. Si è pensato, quindi, di dedicare due serate alla riscoperta dei benefici di questa semplice attività fisica praticandola insieme lungo le strade del centro della nostra Città.
‘Camminare’ è piacevole ed è un’attività fisica con la quale, se ripetuta regolarmente nel tempo, è possibile curarsi e restare in forma con poche semplici regole. Infatti, è provato che camminare di buon passo diminuisce in maniera esponenziale il rischio cardiocircolatorio, aumenta le difese immunitarie, ci fa dormire meglio, riduce le spese farmaceutiche e quelle sanitarie, migliora il rapporto sociale, migliora la circolazione del sangue nelle nostre arterie e, non meno importante, aumenta il controllo delle strade cittadine.
Per tutti questi motivi, vi invitiamo a partecipare numerosi, ricordandovi che si tratta di trekking urbano ed è quindi consigliabile un abbigliamento comodo.
Durante la passeggiata, si effettueranno soste e visite a siti di interesse storico e artistico con approfondimenti storico-culturali grazie ai CICERONI del FAI®.
Ringraziamo per la disponibilità il dottor Antonio Spadaccini che interverrà per dare informazioni legate alla prevenzione primaria.

Venerdì 18 agosto 2017 ore 20,30 chiesa di San Michele..
Evento gratuito. Vi aspettiamo.

Atletica Vasto

Più informazioni su