vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

A Tornareccio sabato 26 c’è “Musaica. Il museo dei mosaici in festa”

Più informazioni su

TORNARECCIO. L’arte musiva in festa nel borgo dei novanta mosaici a cielo aperto. Sabato 26 agosto 2017, l’associazione Amici del Mosaico Artistico presenta “Musaica. Il museo dei mosaici in festa”, una serata ricca di appuntamenti che rappresenta l’evoluzione della famosa rassegna Un Mosaico per Tornareccio, grazie alla quale il borgo in provincia di Chieti si è trasformato dal 2006 nel museo en plein air nato dall’idea del mecenate Alfredo Paglione.

Si inizia alle 18,00 nella sala polifunzionale “Remo Gaspari” in viale don Bosco dove saranno presentati i mosaici di Ennio Calabria, Franco Ferrari, Edelweiss Molina, Franco Mulas, Marilisa Pizzorno, Luciano Primavera, Francesca Tulli e Tommaso Cascella, opere che nel mese di settembre saranno collocate nei pressi del santuario della Madonna del Carmine e che andranno ad arricchire il museo di Tornareccio. Nel corso dell’incontro, sarà presentato lo splendido catalogo definitivo del Museo  di Tornareccio, edito dalla prestigiosa casa editrice Allemandi. Infine, sarà inaugurata anche la mostra personale di Edelweiss Molina, vincitrice dell’edizione 2016 di Un Mosaico per Tornareccio, che rimarrà in esposizione fino al 31 agosto.

Musaica continuerà  nella splendida cornice del centro storico dove avranno luogo una serie di eventi mirati ad animare le “sale” del museo a cielo aperto di Tornareccio. Si Inizierà alle 20.30 con una cena (gradita la prenotazione) e, a seguire, “mosaico prezioso”, le creazioni della parigina Beatrice Serre e dell’artista veronese Federica Casanova  in una splendida sfilata tra le strade del borgo a cura di Eveline Sorge. In programma anche la chiusura della scuola di mosaico, in svolgimento in questi giorni a Tornareccio sotto la guida dei maestri Marco Santi, Beatrice Serre e Rosanna Fattorini, con la consegna degli attestati e l’esposizione dei lavori realizzati durante i corsi. La serata si concluderà con un djset a cura di Manuel D’Amario.

I mosaici 2017 sono stati finanziati da Comune di Tornareccio, Bcc Sangro Teatina, famiglia Fioriti Sorge Costantini Balbo, Apicoltura Luca Finocchio, famiglia Carmine Finocchio, Elisa Pili, Gruppo Alpini di Tornareccio e Alfredo Paglione. Per l’evento Musaica si ringraziano il Comune di Tornareccio e il Ristorante Mediterraneo per la collaborazione.

Più informazioni su