vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Turismo, ecco perchè scegliere una tranquilla e rigenerante vacanza a Vasto

Più informazioni su

VASTO. Vasto è una delle località più apprezzate dai turisti in Abruzzo, soprattutto per merito della sua riviera, quest’anno meta prediletta da molti avventori. A dare uno spaccato del successo vissuto da Vasto durante questa stagione turistica, ci ha pensato Confesercenti, secondo la quale l’agosto vastese ha registrato un afflusso turistico davvero notevole: i dati, infatti, ci dicono che gli hotel di Vasto a ferragosto hanno raggiunto la capienza massima, il che è ovviamente un bene per l’economia della nostra città. Tirando le somme, è la stessa Confesercenti a dirsi soddisfatta: gli albergatori e i ristoratori hanno fatto trapelare numeri interessantissimi, che spingono il livello del turismo estivo 2017 al di sopra dell’estate precedente.

Regalarsi una vacanza tranquilla e rigenerante a Vasto

Sono molte le famiglie italiane che hanno scelto Vasto come meta turistica estiva quest’anno, soprattutto per via della sua rinomata tranquillità, lontana dal caos delle zone turistiche votate al turismo giovanile e alla movida notturna.

D’altronde, a Vasto non manca proprio nulla: si va da una riviera che vanta un litorale magnifico, moltissime strutture alberghiere in zona e tanti appartamenti e case vacanze disponibili in città.

Quest’ultima soluzione spesso viene scelta dalle famiglie, sia italiane provenienti dalle regioni limitrofe sia da famiglie degli altri paesi dell’Ue, poiché consente da un lato una maggiore indipendenza, dall’altro però l’inconveniente di doversi organizzare con la spesa. In questi casi il suggerimento e sempre quello di rifornirsi prima della partenza, scegliendo le grandi catene di supermercati che sono aperte anche ad agosto, ad esempio sul sito di Coop Alleanza è possibile controllare quali Coop sono aperte oggi, così si avrà la certezza di partire già con tutto il necessario. Una volta arrivati a Vasto e scelta la base in cui sistemarsi è bene andare alla scoperta di tutto quello che offre questa località, quali sono le spiagge migliori, cosa offre il centro storico e quali sono le sue bellezze naturali. Vediamolo insieme.

Turismo a Vasto, litorale e non solo

Vasto è una città che offre tantissimo ai turisti, sia da un punto di vista paesaggistico e di litorali, sia da un punto di vista storico e culturale. A partire dal patrimonio architettonico e i lasciti medievali testimoniati dai resti delle ville augustee, oppure edifici quali la Torre di Bassano, le Terme Romane, il Palazzo d’Avalos ed il Castello Caldoresco: lo stupendo monumento che è possibile ammirare passeggiando nel centro storico, utilizzato nel Medioevo come fortezza militare.

Per quanto concerne i litorali, invece, impossibile non parlare delle spiagge vastesi e di Vasto Marina: la perla della costa adriatica, caratterizzata da alcuni tratti come Punta Penna e  Vignola che hanno conquistato il titolo di Bandiera Blu. La natura qui non finisce mai di regalare sorprese: basti ad esempio pensare alla riserva naturale di Punta Aderci, che si estende dal Fiume Sinello fino a Punta Penna, una zona assolutamente da visitare per via della bellezza della vegetazione e il fascino della sua costa. Infine, una menzione speciale va anche alla gastronomia: Vasto è infatti famosa per piatti come il brodetto, un delizioso piatto unico a base di pesce servito nella tradizionale teglia di terracotta; oppure per i noti maccheroni alla chitarra.

Più informazioni su