vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Abruzzo in fiamme, l’appello dell’Arcivescovo Bruno Forte

Più informazioni su

ABRUZZO. Da tanti giorni ormai in Abruzzo è emergenza incendi. Molte zone della regione sono avvolte dalle fiamme che a grande velocità stanno distruggendo interi ecosistemi cancellando un patrimonio dall’enorme valore paesaggistico. A rivolgere un appello ai piromani è l’Arcivescovo della Diocesi Chieti-Vasto, Monsignor Bruno Forte che oggi, in un’intervista al Tg3 Abruzzo, ha dichiarato: “Penso alla nostra Maiella, ai boschi del Morrone che sono stati feriti in questi giorni in maniera così seria e profonda da incendi direi proprio dolosi. Il Signore converte i cuori di chi ha queste responsabilità e ci aiuti tutti ad essere custodi del creato e promotori della sua qualità e della sua bellezza.”

Un appello che Bruno Forte lancia a pochi giorni dalla celebrazione della Giornata Nazionale per la Custodia del Creato che si terrà a Gubbio il primo settembre. Un invito che riguarda ciascuno di noi e ci interpella interiormente sia come singoli uomini sia come appartenenti ad una comunità.

“Rispettare il creato, custodirlo, non danneggiarlo in maniera dolosa come purtroppo sta avvenendo con questi incendi è un’esigenza morale che riguarda il rapporto con Dio, ma naturalmente riguarda il rapporto con gli altri, perché la natura è un bene comune di cui tutti devono poter usufruire, anche i poveri. I poveri hanno diritto alla bellezza e questo non dobbiamo mai dimenticarlo”.

Più informazioni su