vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Cimitero: operai al lavoro per l’asfalto, ma resta il problema barriere architettoniche foto

Più informazioni su

VASTO. Sono al lavoro da alcuni giorni gli operai che si stanno occupando di stendere un nuovo manto bituminoso in alcune zone del cimitero di Vasto. Si tratta di un’operazione di restyling necessaria e volta sia alla messa in sicurezza che all’aspetto puramente estetico del cimitero vastese. Questi lavori sono stati resi possibili grazie ad un ribasso d’asta di circa 15mila euro legato alla creazione di nuovi loculi, per l’esattezza due batterie da circa 84 vani. I lavori, giunti quasi al termine, permetteranno di asfaltare circa 1000 metri cubi.

Nonostante questi interventi nel camposanto persiste il problema delle barriere architettoniche. Infatti l’ingresso principale è praticamente inaccessibile per i disabili a causa di alcuni scalini che, come afferma una nostra lettrice portatrice di handicap, ne rendono molto difficoltoso l’accesso: “Ogni volta che devo andare a trovare i miei cari defunti non riesco ad entrare dall’ingresso di Viale del Cimitero a meno che non trovo lì davanti qualche baldo giovane ingrado di sollevarmi e di darmi una mano. Il problema è risolvibile entrando dall’ingresso di via Dei Conti Ricci, ma da qui per raggiungere la tomba dei miei genitori devo percorrere molta strada”.

L’altro problema che la nostra lettrice ci pone riguarda l’ingresso della chiesetta presente nel cimitero, dove anche qui ci sono degli scalini tutt’altro che facili da scavalcare con una carrozzina: “Tutti i pomeriggi nella chiesetta del cimitero viene detta una messa ed io, quando vado, sono costretta ad ascoltarla da fuori perché non riesco ad entrarvi. Il parroco di turno per farmi prendere la Comunione viene fuori a portarmela con estrema gentilezza, ma è possibile che non si possa mettere un semplice scivolo per risolvere questo problema?”

Come dare torto alla signora, ci auguriamo che ben presto questa problematica venga risolto. Proprio a riguardo l’assessore al ramo Gabriele Barisano ha affermato: “Mi farò carico personalemente di questa questione e cercheremo di risolvere il problema in tempi rapidi”. A Vasto però non solo il cimitero è a tratti off-limits per i disabili, infatti ci sono anche altre zone che non consentono una mobilità adeguata per tutti i cittadini.

 

 

Più informazioni su