vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Un corso gratuito post-diploma per gli amanti del mondo della moda

Più informazioni su

PESCARA. Un nuovo corso gratuito post-diploma dell’Istituto tecnico superiore Its Moda Pescara. E’ quello dedicato alla figura professionale Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione del prodotto moda. Le iscrizioni scadono venerdì 15 settembre (alle 14) e sono disponibili 25 posti per gli allievi.

Sono aperte anche le selezioni per i docenti, in particolare per la costituzione dell’Albo permanente formatori che individua e qualifica le figure professionali che svolgeranno il ruolo di docente nei corsi e nelle attività della Fondazione. La scadenza è fissata, in questo caso, a venerdì 8 settembre (alle 14).

Gli Its sono una scelta strategica dell’istruzione italiana, si tratta di corsi post diploma di due anni che, coinvolgendo il mondo del lavoro, permettono agli studenti un altissimo indice di occupazione (circa l’80 per cento). «Gli Its sono una delle risorse strategiche per Industria 4.0 e per questo devono crescere», ha detto il ministro dello Sviluppo economico Calenda al Corriere della sera, a margine di un incontro al recente Meeting di Rimini, «L’anno scorso non siamo purtroppo riusciti ad aumentare il fondo destinato agli Its perché era stata messa la fiducia sulla legge finanziaria. Ma quest’anno abbiamo già concordato con il ministro Fedeli di incrementare le risorse già da settembre prossimo».

Sul sito www.itsmodape.com sono disponibili i fac simile di domanda e tutti gli allegati necessari per partecipare a entrambe le selezioni. Sono, inoltre, riportati i possibili sbocchi occupazionali e tutte le informazioni utili.

Finalità del corso studenti
Il corso mira alla formazione di una figura professionale , di natura premanageriale, in grado di fungere sotto l’egida di una figura manageriale ed esperta, da fulcro di collegamento tra il lavoro dello stilista e l’area vendite e le capacità della produzione. La figura professionale formata, quindi, ha la responsabilità di contribuire in modo determinante alla razionalizzazione del prodotto e alla costruzione della sua vendibilità.

L’ Albo formatori è suddiviso nelle sezioni:
Docenti provenienti dal mondo dell’impresa e delle professioni
Docenti di scuole medie superiori
Docenti universitari, ricercatori e dottori di ricerca

CHI PUO’ ISCRIVERSI AL CORSO – Tutti i diplomati.

IL PROFILO – Il nuovo corso dell’Its Moda Pescara mira alla formazione di un Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione del prodotto moda.

QUANTO TEMPO – Il corso dura complessivamente 1.800 ore in due anni, di queste mille saranno in aula e 800 tra laboratorio, stage aziendale e tirocinio formativo.

QUANTO COSTA – Il corso è gratuito e si svolge nella sede dell’Its Moda Pescara, nei locali della Provincia di Pescara, in piazza Italia, 30.

Info e contatti: Piazza Italia, 30 – 65121 Pescara, tel. 085 943 2571 – 393 8126701
Mail: segreteria@itsmodape.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ItsModaPescara/
Sito internet: www.itsmodape.com

Oltre alla scuola capofila, l’Itc Aterno-Manthoné, soci fondatori dell’Its Moda Pescara sono: l’università D’Annunzio Pescara, facoltà di Economia; l’Iis Pomilio Chieti, la Provincia di Pescara, la Camera di Commercio, la Cna.

Più informazioni su