vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Via Nicolaiana, il Sindaco di Bari Antonio Decaro a Vasto il primo settembre

Più informazioni su

VASTO. E’ in programma venerdì primo settembre alle ore 18:00, ai Giardini di Palazzo D’Avalos di Vasto, il Convegno dal titolo “In Cammino con San Nicola – Vasto al centro delle Politiche Europee Nicolaiane”. Una data importante per la Città che ospiterà il Sindaco di Bari e Presidente Anci nazionale, Antonio Decaro.

Al centro del convegno i Cammini europei come veicolo di promozione delle peculiarità culturali e paesaggistiche dei territori. In particolare si metteranno a confronto due esperienze quella della Via Nicolaiana e quella della Via Francigena, mostrando come una tradizione locale possa trasformarsi in un’esperienza globale, dunque dal local al glocal .

Nel caso del Comune di Vasto la tradizione che si è intesa valorizzare è quella del partecipato pellegrinaggio dei fedeli a piedi verso il capoluogo pugliese, che interessò storicamente anche la famiglia D’Avalos.

Tradizione che ambisce a rappresentare un segmento di un itinerario più ampio, quello della Via Nicolaiana attualmente promosso dall’associazione omonima per promuovere il patrimonio materiale ed immateriale di Nicola di Myra detto di Bari e il raggiungimento della certificazione di itinerario europeo da parte del Consiglio dell’Europa.

Parteciperanno anche rappresentanti dei due Fora delle Città e delle Camere di Commercio dell’area adriatico-ionica. A coordinare i lavori della giornata ci sarà Massimo Luciani segretario Anci Abruzzo.

Riportiamo di seguito i nomi dei relatori: Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente Anci nazionale, Luciano D’Alfonso, Governatore della Regione Abruzzo, il Sindaco di Vasto Francesco Menna, Monia Franceschini Presidente associazione Nikolaosroute-LaVia Nicolaiana, Ida Simonella Segretario del FAIC (Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio), Alfredo Malcarne Vicepresidente del Forum delle Camere di Commercio, Pietro Biagio Carrieri Presidente HERMES CSE-Comitato scientifico AENR, Luciano Romanzi Segretario generale ANER/AENR Comunità montana X dell’Aniene e Sonia Pallai Assessore al Turismo del Comune di Siena

Più informazioni su