vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Grande partecipazione agli eventi della prima giornata di “In Cammino con San Nicola” foto

Più informazioni su

VASTO.  E’ stata firmata ieri nella splendida cornice del piazzale di San Nicola della Meta il protocollo di adesione a progetto NicolaousRoute-LaViaNicolaiana da parte del sindaco di Vasto Francesco Menna e la dottoressa Monia Franceschini presidente dell’omonima associazione. Presenti all’evento la giunta Comunale, il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte e alcuni Consiglieri, Maurizio Variano dei Borghi d’eccellenza, Nicola Di Niro Via e Civiltà della Transumanza e Agenzia dello Sviluppo del Territorio e il gruppo Comunale della Protezione Civile che cura l’area. L’associazione omonima sta portando avanti il progetto di certificazione da parte del Consiglio Europeo della Via Nicolaiana, a valere sul programma degli itinerari culturali europei, a tema religioso e storico religioso. Il tracciato materiale con tappa iniziale a Rostov Velikij e tappa conclusiva a Bari attraversa anche la città di Vasto.
Dopo la sottoscrizione del protocollo la delegazione si è spostata ai Giardini di Palazzo d’Avalos dove è stata inaugurata la mostra fotografica sui pellegrinaggi, allestita dal professor Paolo Calvano e don Gianfranco Travaglini. Iniziativa volta a favorire il dialogo tra la cultura urbana, di periferia e rurale all’interno della quale è stato fondamentale il ruolo della comunità di pellegrini nella ricostruzione del contenuto dell’itinerario.
La serata è proseguita con il riscontro positivo dei partecipanti al Gran Concerto bandistico Città di Ailano e il Festival del saltarello in Piazza Caprioli e Barbacani.
C’è grande attesa oggi per l’arrivo in città del sindaco di Bari Antonio Decaro che prenderà parte al convegno, in programma alle ore 17:30 ai Giardini di Palazzo D’Avalos, dal titolo “In Cammino con San Nicola. Vasto al centro delle Politiche Europee Nicolaiane”. Dalle 21:00 il Festival del Saltarello nelle piazze: Rossetti, Caprioli e Marconi.

 

Più informazioni su