vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Meteo, ecco le previsioni del weekend: sabato sole splendente, domenica nuvole

Più informazioni su

VASTO. Cosa ci aspetta in questo secondo fine settimana di settembre? L’ultimo prima dell’inizio dell’anno scolastico, peraltro.

Secondo 3bmeteo: “A Vasto oggi giornata parzialmente soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26.2°C, la minima di 16.7°C, lo zero termico si attesterà a 3515 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.”

Domani per 3bmeteo:  “Tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3600 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Infine domenica per gli esperti di 3bmeteo: “Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi al mattino, con nubi in aumento dal pomeriggio fino a cieli molto nuvolosi in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3900 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente”.

Il quadro generale è diverso, come spiega 3bmeteo.com: “Attendiamo dunque piogge e temporali anche forti, con possibili nubifragi specie su Alpi, Prealpi, pedemontane, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Lazio e Umbria” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “entrando più nello specifico sabato piogge e temporali in intensificazione al Nord a partire da Alpi, Prealpi e Nordovest, in estensione a resto del Nord dalla sera. Acquazzoni anche al Sud in mattinata, specie Puglia, poi in temporaneo esaurimento; in attesa il Centro ma con temporali in arrivo tra sera e notte tra Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio. Domenica forte maltempo al Nordest in estensione al Centro e nord Campania, con maggiore coinvolgimento dei versanti tirrenici; piogge anche al Nordovest ma in graduale esaurimento. A fine giornata peggiora anche sulla Sicilia, mentre gran parte del Sud peninsulare rimarrà in attesa con tempo in prevalenza asciutto ( eccetto che su Campania e Molise ). Qui un peggioramento più incisivo dovrebbe concretizzarsi lunedì.”

“Fino a sabato temperature in genere comprese tra 24°C e 29°C con qualche punta superiore fino a venerdì su adriatiche, Sud e Isole; caldo dunque mai eccessivo. Tra sabato sera e domenica generale calo termico a partire dal Nord con clima decisamente più autunnale e massime anche sotto i 22-23°C nelle aree colpite dal maltempo”.

“Nel frattempo sull’Atlantico si sta scatenando uno degli uragani più forti degli ultimi anni, Irma, che con la massima categoria 5 è accompagnata da venti fino a 280-300km/h ma raffiche persino di 350-360km/h. Già devastate parte delle Piccole Antille tra cui Barbuda, Angulla, ma è allarme tra Cuba e Bahamas dove è atteso l’arrivo dell’uragano nelle prossime ore. A partire dal weekend l’allerta si sposta anche negli Stati Uniti, in particolare la Florida potrebbe essere colpita in pieno ed è già stato dichiarato lo stato di emergenza. Nei giorni a seguire Irma potrebbe interessare anche la East Coast statunitense determinando severo maltempo, pur indebolita. Tuttavia questa resta una linea di tendenza da confermare: qualora Irma facesse landfall sulla Florida come categoria 4 sarebbe la prima volta dopo 102 anni che due uragani di categoria 4 colpiscono gli Stati Uniti all’interno dello stesso anno” – concludono da 3bmeteo.com.

Più informazioni su