vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Interessanti interventi al Convegno “Comunicare il dono”

Più informazioni su

VASTO. In tanti sabato scorso hanno preso parte nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos al Convegno dal titolo “Comunicare il dono” iniziativa organizzata nell’ambito di Vastophil 2017. Un incontro che ha registrato la presenza di diversi relatori che hanno ricordato l’importanza della donazione e della comunicazione nell’ambito di questo campo.

“ Il tema della comunicazione del sangue –ha detto il Dott. Pasquale Colamartino – è un tema delicatissimo. Tutto il mondo della donazione del sangue si basa su una relazione fondamentale che è quello della fiducia. I cittadini donano il sangue se sono motivati. Il sistema del sangue è stato  attraversato da eventi sconvolgenti e quindi la buona comunicazione  è stata fondamentale”.

“Credo – ha detto  Stefano Pallotta presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo-che il giornalismo sociale sia ancor oggi considerato come un giornalismo di serie B. Gli organi di stampa tendono solitamente a sottovalutarlo tranne poi quando esplodono situazioni di emergenza”.

Molto interessante è stata la testimonianza della giornalista – Loredana Ranni – autrice del libro “Io, viva di tumore”, pubblicato alla fine del 2004. La storia di un calvario, della speranza di farcela, quando nel giro di una settimana, i noduli si erano trasformati in una massa che prendeva trachea, polmoni e spingeva il cuore. La diagnosi parlava di una forma molto aggressiva di Linfoma non Hodgkin. Non era operabile con intervento chirurgico, perché la massa si era infilata tra i diversi organi. Dopo la sua lotta Ranni è impegnata nel volontariato per Admo, l’Associazione dei donatori di midollo osseo, essendo stata lei stessa trapiantata (secondo quello che, nel 1994, era ancora un a  sperimentale).  L’incontro è stata la preziosa occasione per lanciare un appello affinché cresca anche nella nostra regione il numero dei donatori di midollo.

Più informazioni su