vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Bilancio estivo: “Giugno sottotono, luglio e agosto ok grazie al bel tempo”

Più informazioni su

VASTO. Domani è il 22 di settembre e astronomicamente parlando, con l’arrivo dell’autunno, possiamo salutare la stagione estiva appena trascorsa. Abbiamo voluto fare un bilancio dell’estate 2017 interpellando Caterina Celenza, Vicepresidente del Consorzio Golfo d’Oro, riguardo l’affluenza negli alberghi di Vasto nei mesi più caldi dell’anno e Massimo Di Lorenzo, presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina.

“E’ ancora presto per avere informazioni certe, non abbiamo ancora le statistiche precise e i numeri che ci dicano come sia andata, tuttavia possiamo dire di aver vissuto un mese di giugno molto lento, che ha stentato a partire, con presenze negli alberghi inferiori del 5-10% rispetto allo scorso anno. Nei mesi di luglio e agosto è andata abbastanza bene per via del tempo, infatti non ci sono state grandi operazioni commerciali, tuttavia nessun calo rispetto agli altri anni. Purtroppo però quello che hai perso a giugno non lo recuperi. Per quanto riguarda il mese di settembre diciamo che andata molto bene la prima settimana, in cui solitamente pioveva mentre quest’anno è stato bel tempo. I fatturati sono certamente calati – ha concluso Caterina Celenza – per riempire gli alberghi abbiamo faticato.”

“Dal punto di vista del clima è stata una stagione positiva – ha detto Massimo Di Lorenzonoi tuttavia lavoriamo più con i vastesi che con i turisti per cui non tocchiamo il turismo più di tanto. A Vasto ci sono poche case sulla costa e in pochi le affittano. Il turismo è toccato più con mano dagli albergatori. Diciamo che è stata una stagione normale. Poi purtroppo a Vasto abbiamo il problema dei mesi di maggio e settembre, non riusciamo a destagionalizzare, occorre un cambio di mentalità”.

Più informazioni su