vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Lavoratori Coplav: “Numerose problematiche ci attanagliano da oltre 2 anni”

Più informazioni su

VASTO. Riceviamo e pubblichiamo per conto di un gruppo di operatori ecologici della Coplav.

“Egregio Sig. Sindaco-Amministrazione Comunale – Pulchra

Siamo un gruppo di operatori ecologici da oltre 20 anni della COPLAV, detta società ha in subalpalto dalla Pulchra, i servizi di pulizia delle strade da oltre 5 anni.
Ci rivolgiamo Voi, con la speranza che portiate a conoscenza sia il Preg.mo Sindaco, che l’Amministrazione Comunale e anche la cittadinanza vastese, che secondo noi, non conoscono la verità su tutti gli aspetti, sia dalle condizioni economiche che dal trattamento di cui ci riservano.
Qui di seguito Vi elenchiamo, e chiediamo aiuto per tutte le problematiche che ci attenagliano da oltre 2 anni:

– Nonostante siamo operatori come il personale della Pulchra, non veniamo trattati allo stesso modo, nel senso che a loro tutto gli è dovuto dai buoni pasto alla doppia giornata lavorativa quando è festiva, mentre a noi tutto ciò non ci è concesso.
– Siamo Operatori Ecologici a tutti gli effetti, ma “stranamente” sulla busta paga siamo inquadrati come “Pulitori Manuali”.

– Facciamo presente che la remunerazione, ovvero il contratto a cui siamo “legati”, non è a norma con quelli di legge, infatti tempo addietro siamo stati costretti a rinunciare alle spettanze che ci erano dovute, per evitare il licenziamento, cosa che non è servita a nulla, in quanto entro novembre la cooperativa andrà in fallimento e molti padri di famiglia saranno costretti a rimanere senza lavoro.

– Lo stipendio non ci viene pagato, ci vengono dati degli acconti insignificanti, alcuni di noi avanzano 1-2 stipendi, questa situazione non solo sta portando al malumore generale fra il personale, sfocia a volte in litigi fra noi, e costringe altri colleghi ad avere problemi con pigioni, bollette da pagare e addirittura spesa per mangiare, ma nonostante la problematica continuiamo a mantenere pulita la città.

Ci rivolgiamo a Voi tutti, affinchè divulghiate questo appello e sappiate quello che realmente sta accadendo nell’ambito dell’ecologia, con la speranza che il nostro grande Sindaco Menna con tutta l’Amministrazione comunale e anche la Pulchra ci possano aiutare a mantenere il lavoro e riportare serenità nelle nostre famiglie.”

 

Più informazioni su