vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Dal 29 settembre al via “Abruzzo Resiliente”: ciclo di incontri per sensibilizzare il cittadino alle tematiche ambientali

Più informazioni su

ABRUZZO. Il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale delegato ad ambiente ed ecologia, Mario Mazzocca, avvia “Abruzzo Resiliente”: un nuovo progetto di partecipazione per connettere i cittadini abruzzesi alle politiche ambientali regionali e nazionali attraverso una serie di incontri territoriali.

ll primo “Ambiente, sviluppo e territorio” si terrà venerdì 29 settembre alle ore 18 presso la Sala Polivalente a Loreto Aprutino (Pe) con gli interventi del Sottosegretario Mazzocca e di Lorenzo Di Fabrizio, Presidente Legacoop Abruzzo, la lega regionale delle Cooperative e Mutue nata per rispondere ai loro bisogni economici, al loro sviluppo e potenziamento.

Seguiranno altri appuntamenti nei mesi di ottobre e novembre a Vasto (Ch), Rosciano (Pe),  Frisa (Ch),  Avezzano (Aq), Montesilvano (Pe),  Caramanico (Pe) e Mosciano (Te).

La resilienza è il principio ispiratore di tali politiche ambientali, è l’idea che il territorio regionale vada in primo luogo rispettato e aiutato nel sostenere l’antropizzazione, ovvero l’insieme degli interventi dell’uomo sull’ambiente naturale allo scopo di trasformarlo o adattarlo.

Oggi bisogna invertire il paradigma dominante: non è il territorio che deve resistere alle ingerenze umane ma siamo noi a dover agire su di esso, limitandoci nell’invasività e adoperandoci nel ripristino delle situazioni di partenza.

La presa di consapevolezza dei cambiamenti climatici e dei loro effetti ci impongono una riflessione e quindi un’azione coordinata. Dalle Conferenze Internazionali sul Clima (Cop21 di Parigi e Cop22 di Marrakesh), che hanno visto protagonista l’esperienza abruzzese, abbiamo raccolto un impegno vincolante con il pianeta e con le future generazioni.

Quell’impegno si è tramutato in gesti concreti di policy ambientali messe in campo dalla Regione Abruzzo ed in particolare dal Sottosegretario Mazzocca (anche Capogruppo di Art.1 Mdp Abruzzo), attraverso lo sviluppo delle energie rinnovabili a basso impatto ambientale, l’adozione delle migliori tecnologie per il risparmio energetico, la sensibilizzazione dei cittadini ad un consumo responsabile dell’energia e la messa in opera di un nuovo modello sul ciclo dei rifiuti: “l’economia circolare” fondata sul riciclo, il riutilizzo, la riparazione e il ricondizionamento.

E’ possibile seguire il progetto “Abruzzo Resiliente” sul sito www.abruzzoresiliente.org e sui social: https://www.facebook.com/AbruzzoResiliente

Calendario incontri “Abruzzo Resiliente”:

Venerdì 29 settembre ore 18 – Loreto Aprutino (Pe)

Venerdì 6 ottobre ore 18 – Vasto (Ch)

Venerdì 13 ottobre ore 18 – Rosciano (Pe)

Mercoledì 18 ottobre ore 18 – Frisa (Ch),

Giovedì 19 ottobre ore 18 – Avezzano (Aq)

Lunedì 23 ottobre ore 18  – Montesilvano (Pe)

Venerdì 3 novembre ore 18 – Caramanico Terme (Pe)

Venerdì 10 novembre ore 18 – Mosciano (Te).

Più informazioni su