vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

La Ricoclaun a Monte San Giusto, allegria e colori al Clown & Clown Festival foto

Più informazioni su

MACERATA. Una giornata di allegria, colore, socializzazione clown e tanta emozione per l’associazione di volontariato Ricoclaun che anche quest’anno ha partecipato al tredicesimo Clown & Clown Festival a Monte San Giusto (MC).
Il piccolo borgo vestito completamente a festa ha celebrato il valore terapeutico della risata mediante l’icona del clown, nei suoi aspetti artistici e sociali, con tantissimi consensi e una grande partecipazione. Il festival che ormai è riferimento nazionale ed internazionale quest’anno ha dedicato una settimana no stop al mondo della clownerie e della clown-terapia, con un focus particolare sul tema della diversità. Tantissimi clown volontari arrivati da tutta Italia e non solo, moltissimi gli artisti internazionali che si sono esibiti in una settimana ricca non solo di spettacoli , ma anche laboratori, workshop, seminari, incontri e mostre.
Domenica 1 ottobre anche la Ricoclaun era presente.
Appena si entra nel paese si rimane meravigliati, per gli addobbi e decorazioni accurate in ogni strada o vicolo. Si viene catapultati in una dimensione un po’ fatata. Ad ogni passo ci si accorge di quanto lavoro e dedizione tutto il paese ha riversato in questi giorni così speciali.
Nell’aria si respira un clima speciale, di gioia, condivisione, di felicità, ci si scambia sorrisi con tutti, come se in quel posto fosse bandita la tristezza e ci si sentisse parte di un qualcosa di grande. Addirittura si improvvisano gag con perfetti sconosciuti, si ride, si balla senza paura di sentirsi osservati.
Il momento finale, quello dei “Rimbalzi di gioia … in un abbraccio che vale” è stato quello più emozionante. La piazza si è riempita di migliaia di palloncini colorati di tanti colori e dimensioni che sono rimbalzati sopra i sorrisi e l’euforia della folla. Magica, come sempre, l’atmosfera e stupefacente il colpo d’occhio della piazza.
Una giornata intensa per la Ricoclaun, che riporta a casa tante emozioni, tante energie positive che si propagano nell’aria e contagiano chiunque.
Rosaria Spagnuolo

Più informazioni su