vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il cantautore Umberto Balsamo in visita in città: “Vasto è bellissima” foto

Più informazioni su

VASTO. Visita in città per il cantautore catanese Umberto Balsamo. Il cantante, che è arrivato nella serata di ieri, rimarrà a Vasto per il weekend  e ne abbiamo approfittato per intervistarlo nella bella e soleggiata Piazza Rossetti. “Vasto è una città bellissima”- ha detto Balsamo “Sono qui per far visita a degli amici”. Durante una piacevole chiacchierata abbiamo ripercorso la sua carriera ed i suoi principali successi. Uno in particolare su tutti, “Balla”, canzone che è diventata un must per diverse generazioni. 

umberto Balsamo

Come ha scoperto Vasto?

“Ho conosciuto Vasto due anni fa grazie ad un amico che ha casa qui.”

Ripercorriamo la sua carriera, parte dalla Sicilia molto giovane per andare a Milano e poi?

“Per quanto riguarda la mia carriera sono partito da Catania nel 1963 e sono andato a Milano dove ho incontrato delle persone che hanno creduto in me ed ho avuto la fortuna di aver un buono riscontro.

Tra i suoi successi più noti c’è “Balla”, come è nata?

“Balla” è  una canzone nata quasi per caso. Ho iniziato a scriverla a Milano e poi l’ho finita a Londra dove stavo registrando l’album. A volte le cose più belle nascono anche all’improvviso. Ma poi ci sono stati tanti altri successi: “Se fossi diversa”, “Amore mio”, “Bugiardi Noi”, “Natalì” che ha venduto oltre 30 milioni di dischi, “Un angelo Azzurro”, “Se..”.

Come è cambiata la musica italiana nel corso degli anni?

“Sono le multinazionali che hanno cambiato la musica ed i gusti e queste non ha fatto bene alla musica italiana”.

Tanti anni a Milano e poi torna a Catania nel 2004 perché?

“Milano stava cambiando e sono tornato in Sicilia. Ora mi trovo a Vasto e per me sarebbe un onore venirci a vivere, mai dire mai”.

 

Più informazioni su