vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Oggi itinerario archeologico nel centro storico alla scoperta dell’antica Histonium

Più informazioni su

 

 

VASTO. Oggi la delegazione FAI di Vasto propone un itinerario nel centro storico, alla scoperta – e riscoperta – di testimonianze significative dell’antica Histonium.

La ricerca di resti murari di età romana, ha portato alla scoperta dello straordinario sotterraneo del Convento di S. Maria Madre di Dio, annesso alla Chiesa del Carmine ed istituito nel ‘700 ad opera dei Padri Lucchesi. L’esplorazione di questo luogo è stata a dir poco suggestiva e con grande emozione, dopo aver percorso nella semioscurità gallerie monumentali, le torce hanno finalmente illuminato la traccia più antica dell’insediamento: un tratto di muratura in opus mixtum.

A questo documento storico è stata associata una delle tappe del percorso della Giornata Fai vastese, una piccola sosta presso la chiesetta della SS Trinità, dove è visibile un’ampia porzione di muro in opera mista.

Eccezionale è anche la visita proposta all’interno di un edificio privato, Palazzo Pietrocola, la cui cantina custodisce i resti di un prezioso pavimento musivo policromo.

Si consiglia di iniziare il percorso dalle Terme Romane, in via Adriatica. Sarà cura degli Apprendisti Ciceroni accompagnare i visitatori dalle Terme (1) fino a Palazzo Pietrocola (2) con una sosta davanti al Portale di S. Pietro. L’itinerario prosegue fino alla chiesetta della SS. Trinità (3) per concludersi con la visita inedita alla VASTO MAI VISTA (4).

Assolutamente da non perdere l’esibizione musicale del duo Chorando Brazil (clarinetto – marimba), alle ore 18,30 presso il Semipogeo del Convento del Carmine.

Tutte le visite ai luoghi aperti avverranno a fronte di un contributo libero richiesto dai nostri volontari. L’intero ricavato della giornata sarà impiegato a sostegno delle attività statutarie della Fondazione.

Inoltre, sarà possibile iscriversi al FAI, risparmiando 10 euro su tutte le quote.

Consiglio tecnico per le signore: scarpe comode, senza tacchi!

Evento realizzato con il patrocinio del COMUNE di VASTO

Visite a cura di

Polo Liceale Statale “Pantini Pudente”, Istituto Tecnico Statale Economico Tecnologico “Filippo Palizzi”.

Orario visite: 10:00 – 13:00 / 15:30 – 20:00

 

 

Più informazioni su