vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Con la Festa dell’Accoglienza prende il via l’anno scolastico nella Scuola Madonna dell’Asilo

Più informazioni su

VASTO. L’11 Settembre è ripreso il nuovo anno scolastico alla Scuola Cattolica Paritaria Madonna dell’Asilo. Con grande entusiasmo e sorrisi rassicuranti, tutti gli insegnanti e il personale ausiliario hanno accolto i numerosi bambini e le loro famiglie in un ambiente stimolante e di grande crescita. Un ambiente ampio e confortevole, con spazi attrezzati e tanto verde, guidati con gioia da docenti competenti e professionali.
Dalla sezione Primavera, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, al doposcuola “Matita Verde” ciascun alunno diventa protagonista di un ricco cammino formativo, arricchito in ogni aspetto, portando avanti la scuola che ha formato generazioni Vastesi con il carisma delle Suore Figlie della Croce.
Il filo conduttore è il Progetto Educativo dell’Istituto: “ Tutti sanno essere artigiani di pace”, per essere scuola di rispetto e di dialogo, educando a vedere, ascoltare, a offrire il proprio contributo per costruire la pace.

L’offerta formativa apre le porte ai seguenti laboratori: percorsi d’Arte, laboratorio di Teatro, Inglese , Informatica, Musica e attività di psicomotricità, realizzati da docenti specialisti e qualificati.
Ogni classe dispone di una LIM per educare i bambini all’uso della tecnologia in maniera interattiva, Coloratissime le biblioteche e gli spazi riservati alla lettura che stimolano la fantasia e la creatività.
La caratteristica portante della Scuola Madonna dell’Asilo è la continuità educativa.
Fin dai primi passi, dalla sezione Primavera alla Scuola dell’Infanzia, dalla Scuola dell’Infanzia all’ingresso nella Scuola Primaria, i docenti seguono con attenzione la crescita dei bambini, accompagnandoli nei traguardi importanti della loro vita.
Tra i servizi offerti, è stata riconfermata la presenza di uno Sportello di Ascolto Psicologico all’interno della scuola, una grande opportunità a disposizione degli alunni dei genitori, degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione, tenuto al segreto professionale.
Grande successo ha riscosso il doposcuola Matita Verde, un doposcuola fatto a misura di bambino, come supporto allo studio e come centro specializzato per bisogni educativi speciali.
L’obiettivo di Matita Verde è guidare l’alunno all’autonomia, individuando per ognuno il metodo più efficace volto al successo e al benessere scolastico.

Infine, ma non di minor rilievo, è il momento del pranzo, un’ulteriore esperienza formativa in cui i bambini si ritrovano insieme a condividere il pasto. Il servizio mensa, con cucina interna e con personale qualificato ed efficiente, si avvale di un menù adatto all’età dei bambini, approvato e sottoscritto dal Dipartimento di prevenzione – Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.

La dedizione al lavoro svolto con tanta passione in questi cinque anni ha confermato la solidità di questa realtà scolastica, tanto cara ai Vastesi.

Il giorno 07 Ottobre scorso si è tenuta nel Teatro della Scuola Madonna Dell’Asilo la Festa dell’Accoglienza, secondo un percorso che è ormai una narrazione consolidata dal tempo, un “rituale” divenuto tradizione. La Festa per dare il benvenuto ai tanti alunni e nuovi dipendenti della Scuola Madonna dell’Asilo.

Per conoscere la scuola, le novità di questo anno scolastico, gli appuntamenti, le manifestazioni basta fare un click e collegarsi sul sito www.scuolamadonnadellasilo.it.

Massimiliano Melchiorre

Più informazioni su