vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

L’Istituto Comprensivo 2 di San Salvo per il IV anno consecutivo aderisce a “Libriamoci”

Più informazioni su

SAN SALVO. L’istituto Comprensivo 2 di San Salvo per il quarto anno consecutivo aderisce alle Iniziative Nazionali “Libriamoci: settimana di lettura nelle scuole” e “#IOLEGGOPERCHE’”.

Avvicinare i più giovani alla lettura è un impegno che anche quest’anno potrà contare sull’alleanza tra Libriamoci- Giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca #ioleggoperché, campagna organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Nell’Istituto Comprensivo 2 di San Salvo è tutto pronto per continuare un percorso che da anni mira a promuovere e valorizzare il piacere di leggere, ascoltare e scrivere. Il sogno è quello di fare entrare i libri nei desideri dei bambini. La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento, liberamente.

L’Istituto Comprensivo 2 continua ad investire molto sull’ educazione alla lettura nella convinzione dell’apporto preziosissimo che le biblioteche scolastiche rappresentano in termini di apprendimento e di crescita intellettiva dei bambini e dei ragazzi. Libriamoci è solo il primo di una serie di appuntamenti che nel corso dell’anno coinvolgeranno i nostri “lettori in erba” e le loro famiglie.

Dal 23 ottobre al 2 novembre in tutti i plessi e per tutti gli alunni di scuola d’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo 2 di San Salvo, verranno organizzati eventi mirati a incoraggiare i bambini e i ragazzi alla lettura, al piacere dell’ascolto e alla scrittura creativa.

A condividere le numerose ed emozionanti iniziative in programma saranno non solo studenti , genitori e insegnanti ma anche autori, attori, artisti, lettori volontari, amministratori locali, giornalisti e associazioni. Numerose le attività: “Incontro con l’autore TONINO BOZZI”, “Staffetta di scrittura creativa”, “Letture al Museo”, “Letture animate in biblioteca in italiano e in inglese”, “Contest in libreria “NOI…VOCI DI LIBRI”, Flash Mob Letterario, storie e racconti ad alta voce che oltre a stimolare fantasia e immaginazione, sensibilizzano a problematiche sociali attuali. Le attività verranno svolte in collaborazione con TONINO BOZZI, autore del romanzo “ITALIAN WOP”, Editrice Carabba 2016, FRANCESCA TAMMARAZIO, lettrice Nati per Leggere – Biblioteca comunale “Aldo Moro” di San Salvo, STEFANIA PASCALI, Associazione Teatrale Creativita di San Salvo, RAFFAELLA ZACCAGNA, lettrice volontaria Nati per Leggere, SABRINA D’ALFONSO, libreria “Dietro l’ Angolo” di San Salvo, MUSICA IN CRESCENDO e i DOCENTI dell’Istituto Comprensivo 2 convinti che uno dei ruoli e al tempo stesso uno dei privilegi di un insegnante, sia quello di trasmettere la passione per la cultura, per la lettura e per la curiosità ai propri alunni fin dalla più tenera età. La lettura è un’attività importantissima per la crescita e lo sviluppo del pensiero dei più piccoli, ancora più preziosa se condivisa.

 

 

 

Più informazioni su