vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

In tanti hanno preso parte al Trekking urbano nel centro storico di Vasto foto

Più informazioni su

VASTO. In tanti hanno preso parte al Trekking urbano nel centro storico di Vasto. L’iniziativa è stata organizzata in occasione della XIV Giornata nazionale del trekking urbanoVasto, unica tappa abruzzese, ha aderito al tradizionale appuntamento dedicato al turismo sostenibile e che ha coinvolto oltre 50 Comuni italiani. L’edizione 2017 è stata dedicata ai misteri e alle leggende. Molte persone, di tutte le età, hanno preso parte all’evento vastese. Questi ultimi hanno camminato per i vicoli del centro storico alla scoperta dell’arte, della cultura, della storia e delle curiosità che nascondono alcune chiese e monumenti.

Il percorso a Vasto

Il percorso a Vasto

I gruppi sono partiti  da Piazza Lucio Valerio Pudente dove è stato allestito un Infopoint per ottenere le informazioni sui percorsi. I partecipanti, suddivisi in gruppi composti da 15/20 persone, sono stati accompagnati da alcune giovani guide ed hanno percorso un itinerario di circa 3.2 km. Una sana combinazione di benessere fisico e cultura, adatta a tutte le età.

La giornata Nazionale del trekking urbano ha visto un coinvolgimento  diretto dei ragazzi delle scuole vastesi. Infatti sono stati proprio questi ultimi i ciceroni dei partecipanti. Il percorso è stato guidato in maniera brillante dagli studenti del triennio del corso Turismo dell’Istituto Palizzi che hanno replicato quanto fatto in precedenza nelle giornate del FAI d’Autunno.

L’iniziativa è  stata organizzata in collaborazione con l’ITSET “Filippo Palizzi”, l’associazione Atletica Vasto, il Free Walk & Run Vasto, la Cogecstre, il FAI, il gruppo del sentiero del Qi Nordic Walking e il Distretto Sanitario di Base. Oggi è possibile fare il bis con due fasce orarie dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Più informazioni su