vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Giornata mondiale del diabete: iniziative per informare l’opinione pubblica

Più informazioni su

VASTO. Il 14 novembre 2017 si celebra la Giornata mondiale del diabete, un evento che si rinnova dal 1991 grazie all’OMS e all’ONU allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica ed è promosso da tutte le società scientifiche internazionali legate alla patologia. Il tema della Giornata mondiale del diabete per il 2017 è le donne e il diabete: il nostro diritto a un futuro sano.

I messaggi chiave che guidano la campagna sono:

le donne in gravidanza necessitano di un migliore accesso allo screening, alle cure e all’educazione al fine di ottenere risultati positivi per la salute della madre e del bambino

proteggiamo la salute della madre e del bambino migliorando l’accesso alla diagnosi, alla cura e all’educazione.

donne e ragazze sono la chiave per adottare uno stile di vita sano, per il miglioramento della salute e per il benessere delle generazioni future.

In  coerenza con il tema 2017 di Diabete Italia,   il Team Diabetologico ( Diabetologa Dott.ssa M. Squadrone,  Dietista M. Ulisse,  Infermiere D. Luciani e R. Massaro)  della ASL 02 Lanciano – Vasto – Chieti-  presso il Distretto Sanitario di Vasto, promuove anche quest’anno  “Le giornate  di prevenzione”,  improntate alla modifica dello stile di vita.

Una donna su due  che ha avuto il diabete gestazionale  è soggetta a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2   tra 5  e 10 anni dal parto, pertanto ci sarà un  recall,  delle 262 donne con   diabete gestazionale  che, negli ultimi  due anni, sono state seguite durante  la gravidanza   e accompagnate a parto sicuro.

Verranno eseguite  visite gratuite di controllo e impartiti interventi  sullo stile di vita al fine  di prevenire /ritardare l’insorgenza della malattia.

Il programma delle giornate.

Prevenzione del Diabete tipo 2 e follow up  – Dott.ssa M.  Squadrone

“Stile di Vita” –  Dietista M. Ulisse

Recall dati –  Infermiere Professionali  Luciani – G. Massaro

Parodontopatia e Igiene del cavo orale – Odontoiatra Dott.ssa D.Farina –

Nordic Walking sport da vivere all’aria aperta – Istruttrice R. Ruggieri

 

ODONTOIATRIA APERTA  ALLE DONNE DIABETICHE

Continua la collaborazione della  Diabetologia con l’ Odontoiatria  del D.S.B. di Vasto –

Visite odontoiatriche gratuite a donne con diabete – ssa D. Farina , coadiuvata dall’infermiera S. Della Gatta

 Il Team  ringrazia per la continua collaborazione il direttore del N.O.D. Vasto, Dott.ssa M. Tascione , la caposala M. Matassa e tutta l’equipe infermieristica del DSB di Vasto: M. Petrella, M.R. Nanni, P. Di Sabato, A. Del Gianco

Più informazioni su