vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

All’Incoronata grandi e piccini festeggiano San Martino Vescovo fotogallery

Più informazioni su

VASTO. Centinaia di persone si sono ritrovate ieri  sera presso la Chiesa dell’Incoronata in occasione della festa di San Martino Vescovo di Tours. Un appuntamento tradizionale che richiama, da tanti anni ormai, non solo gli abitanti del quartiere ma anche gente da più lontano. Come sempre la Festa di San Martino è occasione di preghiera, ma anche divertimento. Con la celebrazione di ieri si è concluso il triduo di preparazione, che ha spostato per tre giorni l’attenzione sul Santo della condivisione, dell’integrazione e del dialogo. San Martino, che non ebbe paura di morire e accettò le fatiche della vita terrena, quest’anno è stato celebrato anche dai bambini della Scuola Primaria Incoronata attraverso  la partecipazione al concorso indetto dall’Associazione Circoscrizionale “San Martino”. (LEGGI L’ARTICOLO) Ciascuna classe doveva realizzare un disegno che rappresentasse proprio la “condivisione, l’integrazione e il dialogo”. A conclusione della Santa Messa si è svolta la premiazione della classe vincitrice, la classe terza, che è risultata tale in base al numero di “like” che il suo disegno ha ottenuto sulla pagina Facebook del Comitato di quartiere “S. Martino”. Come premio è stato assegnato un buono di 100,00 da spendere in articoli di cancelleria. 

“Sono molto felice che la scuola e i bambini abbiano risposto con grande entusiasmo a questa iniziativa. Il nostro obiettivo come Comitato di quartiere era quello di far passare un messaggio di condivisione e non di competizione e oggi abbiamo avuto la conferma che i piccoli alunni della Scuola Incoronata hanno recepito a pieno questo messaggio. Così come i valori della condivisione, dell’integrazione e del dialogo erano attuali al tempo di San Martino, così sono attuali oggi e ci invitano sempre più alla riflessione.” – ha detto Alessio Caserio, presidente del Comitato “San Martino”. A tutte le classi è stato consegnato un attestato di partecipazione come premio per l’impegno profuso sia dai bambini che dalle maestre che li hanno seguiti. Sull’altare per la premiazione sono saliti anche il sindaco di Vasto Francesco Menna e la dirigente scolastica della Nuova direzione Didattica Concetta Delle Donne. Entrambi si sono complimentati con gli studenti e le docenti responsabili. Alla cerimonia religiosa hanno preso parte anche l’assessore Luigi Marcello, il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte e il consigliere Marco Marchesani.

A seguire, il Complesso Bandistico “San Martino”, diretto dal Maestro Vincenzo Landi, si è esibito nel piazzale antistante la chiesa e poi all’interno della Sala Parrocchiale che ha ospitato la degustazione di olio e vino novello. Un’occasione di convivialità che si rende ogni anno imprescindibile e che è attesa davvero da tutti, grandi e piccini.

Più informazioni su