Incentiviamo i giovani, Pennetta: "Con noi protagonisti veri e attivi della città"

ELEZIONI ven 27 agosto 2021

Vasto La candidata a sindaco dell’Arcobaleno mette al centro della sua agenda programmatica bambini e ragazzi «futuro di Vasto e nostro»

Speciale Elezioni di La Redazione
2min
Angela Pennetta ©Vastoweb
Angela Pennetta ©Vastoweb

VASTO.   I giovani al centro dell’azione amministrativa di Angela Pennetta, candidata a sindaco di Vasto con il movimento L’Arcobaleno. «Davvero e da subito», precisa e assicura.

«Quando diciamo da subito – aggiunge l’avvocato, – intendiamo da bambini. Una città che ha a cuore il proprio presente e il proprio futuro considera sua priorità i più piccoli e i ragazzi, perché loro rappresentano il domani di Vasto e di tutti noi.E allora sì, da subito, investiremo su di loro, affiancando sostenendo e collaborando con il mondo della scuola. La nostra amministrazione avrà un dialogo continuo con tutte le istituzioni scolastiche presenti in città. E farà di più: ci batteremo perché Vasto diventi sede universitaria, preferibilmente di una facoltà legata al turismo, in linea con una delle vocazioni principali del nostro territorio».

Angela Pennetta pensa inoltre a concorsi mirati alla valorizzazione della creatività di ogni studente a partire dai primi anni di formazione, e anche a concorsi ludici, attività sportive, culturali e sociali. «Istituiremo – annuncia, – il premio annuale “Vasto al futuro”, destinato alla giovane e al giovane che si saranno maggiormente distinti con il loro impegno nel sociale, nello studio, in campo filantropico, artistico, scientifico e sportivo».

Tutto questo è il fulcro di “IncentiviAMO I GIOVANI”, il quinto step delle azioni programmatiche messe in campo dall’avvocato Pennetta e dal movimento L’Arcobaleno a servizio della città di Vasto. «Al centro – ribadisce, – ci sarà l’attenzioneche assicureremo ai nostri ragazzi, ci sarà l’ascolto delle loro esigenze, delle loro istanze, dei loro problemi e delle loro proposte. Li aiuteremo a uscire da situazioni di disagio, assicureremo spazi dove ciascuno dei nostri ragazzi possa esprimere se stesso ed entrare in una sana competitività con gli altri nelle attività sportive e ricreative come musica, spettacolo e arte».

Per Angela Pennetta «i giovani sono risorsa preziosa per la comunità, con noi saranno protagonisti del processo decisionalee di programmazione delle politiche cittadine».

Sarà rivoluzionato il servizio di interfaccia e orientamento «perché i nostri ragazzi devono essere adeguatamente informati sulle opportunità che ci sono per loro a livello comunale, nazionale ed europeo», in particolare per favorire:

 

1) la mobilità europea dei giovani attraverso gli scambi culturali, i viaggi studioo di tirocinio, per svolgere attività di volontariato o per beneficiare di un altro tipo di formazione;

 

2)l’orientamento alla scelta del Servizio civile nazionale nell’ambito dei servizi dell’amministrazione comunale o all’interno delle associazioni radicate sul territorio operanti in ambito culturale, sanitario, sociale;

 

3) lamicroimprenditorialità giovanile attraverso il supporto informativo, la consulenza legale e fiscale anche in sinergia con gli enti e le organizzazioni territoriali, quali la Camera di commercio e la Confederazione nazionale dell’artigianato.

 

Anche per “IncentiviAMO I GIOVANI”, quinto passo del pacchetto programmatico del movimento l’Arcobaleno, è possibile per tutti i cittadini di Vasto, e non, contribuire con interventi diretti attraverso il form attivo sulla landing page (c’è anche il QR per accedere da mobile direttamente alla sezione d’interesse) all’indirizzo web: www.angelapennettasindaco.it

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione