Raccolta differenziata a Monteodorisio: "Dalla minoranza solo una polemica strumentale"

la replica dom 03 gennaio 2021

Monteodorisio "Il calendario della raccolta differenziata non viene stabilito dal consiglio comunale"

Attualità di La Redazione
1min
Catia Di Fabio, sindaco di Monteodorisio ©Vastoweb
Catia Di Fabio, sindaco di Monteodorisio ©Vastoweb

MONTEODORISIO. In merito alla inaugurale polemica di inizio anno sulla raccolta differenziata a Monteodorisio, innescata da alcuni consiglieri di minoranza (Leggi), il Sindaco e la Amministrazione Comunale devono fare alcune doverose precisazioni:

1) il calendario della raccolta differenziata non viene stabilito dal consiglio comunale, ma dalla ditta che si occupa della raccolta insieme agli uffici comunali. È quello che avviene in tutti i circa 70 comuni serviti dalla Ecolan senza che nessuno si lamenti o metta in dubbio le procedure, tra l’altro stabilite dalla legge e dai regolamenti sulla Tari. Solo a Monteodorisio tre consiglieri ritengono che sia compito della politica stabilire quando la popolazione deve conferire l’organico e quando l’indifferenziato;

2) facendo una analisi un poco più approfondita, che non si limiti alla sola lettura dei titoli, del calendario della raccolta differenziata, si scopre agevolmente che le critiche della minoranza sono frutto di ignoranza e superficialità. Per esempio non corrisponde al vero che i pannolini e i pannoloni vengano raccolti una volta ogni due settimane, ma nel calendario è scritto a lettere cubitali che per questa tipologia di rifiuti (pannolini appunto) è previsto un servizio dedicato che viene attivato su richiesta dell’utente;

3) per ciò che riguarda le presunte interrogazioni che alcuni consiglieri avrebbero presentato, si tratta di due righe inviate via Pec, senza alcun documento allegato, in ritardo nei tempi di richiesta e in errore nei modi di presentare una eventuale interrogazione. Duole constatare che degli amministratori, per quanto di minoranza, non abbiano capito dopo quasi due anni di mandato come si presenta una interrogazione in consiglio comunale. Tuttavia la nostra amministrazione, sentito il parere del segretario, ha finora risposto a tutti i quesiti posti nonostante il mancato rispetto delle modalità e dei tempi di presentazione delle istanze della minoranza, la quale però non deve scambiare la tolleranza finora manifestata con una benevolenza infinita. Rimaniamo tuttavia a disposizione dei tre consiglieri anche per aiutarli a scrivere interrogazioni che abbiano i requisiti formali e temporali richiesti per essere discusse in consiglio comunale.

Chiariti tutti gli aspetti di una polemica strumentale, che non ha alcun senso in questi giorni di festa, il Sindaco e la Amministrazione Comunale augurano a tutti i cittadini, compresi i consiglieri comunali, buon anno nuovo, che sia un 2021 di proficue realizzazioni e di grandi soddisfazioni per tutta la nostra comunità.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione