Covid-19, screening di massa a San Salvo: “Dobbiamo farlo per il bene della comunità”

informazioni importanti mar 19 gennaio 2021

Vasto Tutte le informazioni su come e dove sottoporsi al test

Attualità di La Redazione
2min
Covid-19, screening di massa a San Salvo: “Dobbiamo farlo per il bene della comunità” ©Comune di San Salvo
Covid-19, screening di massa a San Salvo: “Dobbiamo farlo per il bene della comunità” ©Comune di San Salvo
SINDACO TIZIANA MAGNACCA - Screening di massa 23/24 gennaio 2021

SAN SALVO.Sabato 23 e domenica 24 a San Salvo ci sarà lo screening di massa totalmente gratuito per l'individuazione dei casi positivi al Coronavirus. È uno strumento di prevenzione fondamentale e lo è ancora di più in questo momento per la nostra città che è stata particolarmente colpita e in questo momento si registrano anche alcuni casi di nostri concittadini che si sono ammalati in maniera seria”.

Ad annunciarlo è il Sindaco Tiziana Magnacca.

“L'invito che l'Amministrazione Comunale fa alla cittadinanza è di partecipare per poter interrompere la catena del contagio. Parliamo di una cosa serissima, lo dobbiamo fare per noi stessi per la nostra famiglia, ma anche per la nostra San Salvo. È sufficiente recarsi presso una delle palestre dei plessi dove normalmente andiamo a votare. Sant'Antonio non è munita di palestra per cui cittadini che normalmente vanno a votare in quella scuola, possono andare in qualsiasi altra palestra. Da quella delle scuole medie a quella di via De Viito, via Verdi, via Ripalta e di San Salvo Marina. Bisogna essere muniti della tessera sanitaria, di un documento di riconoscimento e del modulo di consenso che troverete sul sito del Comune. Scaricatelo, stampatelo e compilatelo così da diminuire i tempi di attesa nelle file. Se non avete la possibilità di stamparlo ne troverete alcuni in Comune. Lo screening è stato organizzato dalla Asl e dal Comune sotto l'egida della Prefettura. Dopo l'accettazione del cittadino sarà effettuato il tampone e nel giro di pochissimo tempo si potrà ricevere sul proprio telefonino con un messaggio l’esito del tampone. In caso di positività la persona verrà contattata dagli uffici competenti della Asl per poter poi effettuare il tampone molecolare. Lo possono fare tutti i cittadini tranne: chi ha i sintomi del Covid, chi è in malattia, chi è risultato positivo al test del coronavirus negli ultimi tre mesi, tutti coloro che sono ricoverati in strutture sanitarie o in ospedale, non lo possono fare nemmeno i bambini che hanno meno di 6 anni.

Possono farlo anche i cittadini che risiedono nel Comune di Cupello e di Ributtini, i cittadini di via Circonvallazione, di Contrada Bufalara. L'organizzazione prevede anche la chiusura di questi plessi scolastici nella giornata del sabato e l’interdizione delle palestre nella giornata di lunedì, se non si riesce a terminare, nella sera di domenica, la sanificazione.

Ringrazio la collaborazione dei dirigenti Parente e Costantini. A proposito della scuola, possono essere sottoposti a tampone rapido anche i docenti che non risiedono a San Salvo e i nostri studenti pendolari. Per quanto riguarda i tamponi nelle scuole quindi per i ragazzi degli Scolari verrà data una nuova comunicazione dopo aver anche aggiornato il tavolo che è costituito presso la Prefettura di Chieti proprio su questi temi. Un ringraziamento molto sentito è ai medici di base e alle infermiere che in maniera gratuita e volontaria hanno aderito a questa campagna in quanto presteranno servizio sabato e domenica per il bene della nostra città e non saranno remunerati”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione