"A Vasto servono più aree per i cani, lo sgambamento Histoniense è degradato"

Amici animali lun 08 febbraio 2021

Vasto "Cani e padroni meritano uno spazio curato e confortevole,non una situazione di pericolo!"

Attualità di Lea Di Scipio
2min
"A Vasto servono più aree per i cani, lo sgambamento Histoniense è degradato" ©vastoweb.com
"A Vasto servono più aree per i cani, lo sgambamento Histoniense è degradato" ©vastoweb.com

VASTO. "L'area di sgambamento sulla Circonvallazione Histoniense a Vasto riservata ai nostri amici a quattro zampe dovrebbe essere un vero e proprio parco con i giochi all'aperto, recintato, sicuro, dotato di cancello, dove i cani possono correre liberi di socializzare con i loro simili, senza invadere spazi dedicati a famiglie e bambini".

La lettera accorata arriva da un nostro lettore che si fa portavoce di quella che è sicuramente un'esigenza avvertita da molti vastesi.

L'amore per il proprio cucciolo domestico è sconfinato. E chi ne ha uno in casa sa perfettamente interpretare le parole di questo cittadino.

Il tema della cura degli animali è molto scottante e acceso. Spesso abbiamo registrato anche il malcontento di chi denuncia l’inciviltà di molti padroni nel non raccogliere correttamente le deiezioni canine. Ciò genera spesso liti condominiali o di quartiere.

E l'appello del signor Antonio risuona come eco dell'esigenza di dotare la città di spazi ad hoc dove portare i propri amici a svagarsi.

"Per evitare ai padroni di riempire le casse comunali con le seppur giuste sanzioni se il cane non è tenuto al guinzaglio o altro, bisognerebbe intervenire nel considerare anche debitamente le necessità di chi ha un cane. L'area destinata allo sgambamento, invece, giace da molto tempo in condizione di totale incuria e degrado. Le recinzioni sono bucate e poco stabili in più punti causando spesso la fuga dei cani, la chiusura di sicurezza di tutti e 4 i cancelli è mal funzionante e come se non bastasse si contano molte buche che possono provocare storte alle zampe dei cani. Il cestino dei rifiuti non esiste, l'illuminazione è assente e gli alberi sono in una situazione di pericolo e andrebbero potati e tagliati, le panchine sono oscene e mal posizionate, inoltre alcune sono state portate via per riparazione e mai più rimesse. La fontanella non funziona e, visto l'avvicinarsi della bella stagione, sicuramente si presenterà puntuale anche la processionaria.

Di recente sono stati effettuati lavori di sistemazione del marciapiede esterno, ma non tutte le tavole sono state tolte e ogni tanto se ne stacca una.

Cani e padroni meritano uno spazio curato e confortevole,non una situazione di degrado e pericolo!

L'area sgambamento cani, per essere davvero funzionale e degna di essere chiamata così, avrebbe bisogno di interventi seri e periodici, anche perchè i nostri amici pelosi hanno il diritto di potersi svagare, correre e giocare in sicurezza e non bisogna ricordarsi di loro solo una volta all'anno in occasione dei botti a Capodanno.

Invito l'Amministrazione Comunale a recarsi di persona per visionare quanto elencato e magari pensare di porvi rimedio. Si potrebbe pensare a un'area più grande fuori paese, ma forse chiedo troppo!".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione