Morte Trotta: "Sequestrata lettera di addio, l'autopsia fissata per il 10 aprile"

LE INDAGINI sab 10 aprile 2021

Vasto La Procura apre un fascicolo contro ignoti

Attualità di La Redazione
2min
Sabatino Trotta ©Personale
Sabatino Trotta ©Personale

VASTO. La Procura di Vasto ha posto sotto sequestro sia la lettera che gli altri effetti personali di Sabatino Trotta, lo psichiatra che si è tolto la vita in carcere la scorsa notte dopo essere stato arrestato per corruzione dalla Procura di Pescara al termine di una indagine su un appalto della Asl pescarese. 
   
I magistrati vastesi hanno aperto un fascicolo, per ora contro ignoti, ma il cui destino è quello di essere tramutato in istigazione al suicidio qualora ne risultassero le evidenze: di norma le lettere dei suicidi, se contengono solo messaggi alla famiglia, vengono rilasciate ai familiari, mentre vengono acquisite se si ritiene che possono fornire elementi alle indagini.

L'avvocato di Trotta, Antonio Di Giandomenico, all'Ansa dice che "questo sequestro è un atto dovuto", ma la valutazione dello scritto deve essere fatta dai Pm vastesi. Il legale dello psichiatra ha rivelato che l'autopsia di Trotta verrà effettuata il prossimo 10 aprile. L'avvocato in una nota ha successivamente spiegato che sta valutando ulteriori iniziative per tutelare l'immagine del dottor Trotta alla luce di alcune indiscrezioni pubblicate su vari organi di stampa.

Sulla morte del dottor Sabatino Trotta, Dirigente del Dipartimento di Salute Mentale dell'AUSL di Pescara Sabatino Trotta, ha parlato il segretario nazionale della Uil Pa Polizia Penitenziaria Gennarino De Fazio che ha sostenuto come "quello che è accaduto doveva e poteva essere evitato. Purtroppo sono eventi tragici che accadono per una serie di concause. Il Consiglio d'Europa con un report certifica che le nostre carceri sono le più sovraffollate d'Europa e a questo fa da contraltare una penuria e inadeguatezza di personale della polizia penitenziaria. Fermo restando che parliamo in questo caso di un gesto estremo come quello del suicidio che a volte può presupporre non una debolezza ma una grande forza che si determina in chi vuol metterlo in atto, e se c'è una volontà non è semplice impedirlo".

Sulla opportunità di sorvegliare il dottor Trotta in carcere, De Fazio aggiunge: "Poteva essere sorvegliato. Non c'era a che risulta una disposizione che disponesse una sorveglianza particolare e straordinaria ma mediamente nel carcere di Vasto a fronte di 135 reclusi, la notte mediamente prestano servizio a quell'ora 5 unità di polizia penitenziaria per cui vorrei che qualcuno spiegasse come si può sorvegliare contemporanea tuttI questi detenuti con soli 5 unità di polizia penitenziaria". 
   

I dati del carcere di Vasto vedono la presenza di 91 internati, 19 detenuti e 25 detenuti ristretti presso sezione Covid. Personale: 70 attualmente operativi su 99 previsti; Entro ottobre altri 10 del ruolo agenti e assistenti andranno in pensione: Di notte solo 5 agenti sono di servizio. I reclusi presenti in totale sono 135. Il dottor Sabatino Trotta si è tolto la vita nella Sezione circondariale ove insistono 9 camere di pernottamento ed era solo in cella per il rispetto delle norme Covid. (FONTE ANSA).

 

 

 

 

 

 


   

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione