Maria Pina Sciotti: "Gli anticorpi monoclonali consentono di curare il Covid nelle fasi iniziali"

L'INTERVISTA ven 09 aprile 2021

Vasto "E' una terapia scientificamente valida. La durata dell'infusione è di 1 ora seguita da altri 60 minuti di osservazione"

Attualità di Francesco Di Fonzo
3min
Maria Pina Sciotti ©vastoweb.com
Maria Pina Sciotti ©vastoweb.com

VASTO.  E’ ufficialmente operativo il Protocollo Regionale per la gestione della terapia con  anticorpi monoclonali, elaborato dal Dipartimento Regionale Sanità Abruzzo e dalle ASL.
Gli Anticorpi Monoclonali (MAb) sono utilizzabili nelle Unità Operative di Malattie Infettive dei presidi ospedalieri di Avezzano, L’Aquila, Chieti, Vasto, Teramo e al Covid Hospital di Pescara.

Cosa sono gli anticorpi monoclonali?
I MAb (Monoclonal Antibodies) sono molecole prodotte in laboratorio con tecniche di ingegneria genetica, progettate per riconoscere specificatamente un unico antigene con il quale si legano neutralizzandolo. I MAb utilizzati per il trattamento della malattia Covid-19 sono diretti contro la proteina Spike di SARS-CoV-2, la chiave con cui il virus entra nelle cellule bersaglio dell’organismo umano.

Il trattamento consente di ridurre la carica virale nelle prime fasi dell'infezione al fine di evitare la progressione della malattia fino a forme gravi, o gravissime, con conseguente ospedalizzazione o, nel peggiore dei casi, decesso del paziente”- spiega la dottoressa Maria Pina Sciotti, Responsabile del Reparto di Malattie Infettive del San Pio di Vasto.

“Per questa ragione è fondamentale che i gli anticorpi monoclonali vengano somministrati nei pazienti affetti da Covod-19 con sintomi di grado lieve o moderato di recente insorgenza (non oltre 10 giorni dalla comparsa dei sintomi). La somministrazione del farmaco viene effettuata per via endovenosa sotto stretto monitoraggio clinico. La durata dell'infusione è di 1 ora seguita da altri 60 minuti di osservazione.

E’ bene precisare che i MAb non costituiscono un’alternativa al vaccino. Si tratta infatti di due strategie complementari: i primi sono utilizzati come terapia su pazienti che hanno già contratto l’infezione, i secondi vengono invece somministrati a persone sane con il preciso scopo di  prevenire il contagio inducendo una risposta anticorpale specifica.

A chi sono somministrati i MAb?

Gli anticorpi monoclonali sono riservati ai pazienti affetti da Covid-19 con malattia lieve o moderata che presentano patologie croniche costituenti un alto rischio di evoluzione verso una forma grave.

“I Medici di Medicina Generale a conoscenza della positività del tampone per SARS-CoV-2 dei propri pazienti, se sussistono i criteri di eleggibilità  previsti dal protocollo regionale, possono  inviare tempestivamente la proposta terapeutica per i MAb all’indirizzo email: malattieinfettive.vasto@asl2abruzzo.it” – spiega la dottoressa.  
“La proposta viene quindi valutata dai Medici dell'Unità Operativa ed il paziente viene contattato  per visita e valutazione presso i locali del DH di Malattie Infettive. In caso di eleggibilità alla terapia si procede all’infusione con tutti i criteri di legge. Tale trattamento verrà effettuato 3 pomeriggi a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì”.

Tipi di MAb e studi clinici

I MAb non sono stati ancora completamente studiati nè approvati dall’EMA. In Italia sono stati autorizzati in via temporanea con Decreto del Ministro della salute 6 febbraio 2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’8 febbraio 2021, n. 32, per il trattamento del Covid-19.

Oggetto di autorizzazione l'associazione di anticorpi monoclonali casirivimab-imdevimab dell'azienda statunitense Regeneron Pharmaceuticals, noti per aver curato l’allora presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
A questi si aggiungono l'anticorpo monoclonale bamlanivimab in monoterapia e la combinazione bamlanivimab-etesevimab, prodotti dall'azienda farmaceutica Eli Lilly.
Quanto agli effetti collaterali, in base ai dati oggi disponibili ed agli studi clinici pubblicati, è possibile affermare che tale terapia presenta un elevato profilo di sicurezza e risulta ben tollerata dai pazienti.
Sono numerosi gli anticorpi monoclonali in corso di sperimentazione, tra cui quelli di AstraZeneca e del Monoclonal Antibody Lab (MAD) della Fondazione Toscana Life di Siena.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione