Le suore lasciano Gissi dopo 89 anni, salutate dal Consiglio comunale

l'addio sab 10 aprile 2021

Gissi "Hanno sempre goduto della fiducia e della stima della Comunità, guadagnate con disponibilità, con umiltà e con atti di puro e autentico servizio"

Attualità di La Redazione
1min
Le suore lasciano Gissi dopo 89 anni, salutate dal Consiglio comunale ©Vastoweb
Le suore lasciano Gissi dopo 89 anni, salutate dal Consiglio comunale ©Vastoweb

GISSI. Le suore lasciano Gissi dopo 89 anni. Queste ultime sono state salutate dal Consiglio comunale cittadino e omaggiate dal Sindaco Agostino Chieffo.

Quest'ultimo si è espresso così: "Fin dai primi anni Trenta del secolo scorso, le Suore delle Piccole Figlie di San Giuseppe hanno sempre rappresentato nel Comune di Gissi, indifferentemente per tutti, Cattolici e non, una ricchezza e un valore prezioso per la vicinanza alle famiglie e per la prima fondamentale educazione dei bambini.

Le Suore hanno sempre goduto a Gissi della fiducia e della stima della Comunità, guadagnate con disponibilità, con umiltà e con atti di puro e autentico servizio.

Ed è per tale motivo che, insieme al rammarico, che esprimo anche la mia personale gratitudine e quella dell’intera Comunità cittadina per l’alta missione svolta dalle Suore, delle quali avvertiremo certamente la mancanza, conservandone a lungo un caro ricordo."

LA STORIA. Le suore sono arrivate a Gissi a partire dai primi anni trenta del secolo scorso. Hanno gestito la Scuola materna comunale paritaria fino a qualche anno fa. Da quando, per conseguiti limiti di età delle religiose di nazionalità italiana e per le difficoltà di riconoscere in Italia i titoli di studio delle religiose di nazionalità straniera, la gestione della scuola materna è stata affidata ad una cooperativa, ma le Suore sono sempre rimaste a disposizione della struttura e, con la consueta disponibilità e discrezione, si sono occupate dell'accoglienza dei bambini e hanno fornito supporto alle insegnanti.

Dai primi anni trenta del secolo scorso all'inizio della pandemia, le Suore si sono occupate della carità e della gestione del banco alimentare, consegnando i pacchi alimentari alle famiglie bisognose.

Hanno sempre portato conforto ai malati e assistenza alle persone più bisognose. Senza mai fare alcuna distinzione, hanno avuto le medesime attenzioni sia per i cattolici che per gli altri.

Nel corso degli anni hanno vissuto a Gissi 63 religiose che, con il loro servizio, si sono ritagliate un ruolo importante nella nostra collettività cittadina e sono state sempre amate e considerate dalla popolazione. Con molte di esse si è creato un rapporto veramente speciale che è rimasto inalterato anche a distanza di diversi decenni da quando le Suore sono state richiamate a Verona o mandate in altri posti.

 

 

 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione