“L'Abruzzo tra esilio e confino nell'esperienza di intellettuali antifascisti”

25 aprile sab 24 aprile 2021

Vasto Video realizzato dalla Società Vastese di Storia Patria

Attualità di La Redazione
1min
“L'Abruzzo tra esilio e confino nell'esperienza di intellettuali antifascisti” ©Vastoweb.com
“L'Abruzzo tra esilio e confino nell'esperienza di intellettuali antifascisti” ©Vastoweb.com
L'Abruzzo tra esilio e confino nell'esperienza di intellettuali antifascisti

VASTO. Per il 25 aprile 2021 la Società Vastese di Storia Patria ha realizzato il video  “L'Abruzzo tra esilio e confino nell'esperienza di intellettuali antifascisti”  con interventi di Antonio Mucciaccio: Ignazio Silone, Francesco Jovine; Nicola D'Adamo:  “La vita dei confinati a Istonio Marina dalle testimonianze di Scalarini”; Gianfranco Rastelli: Leone Ginzburg; Luigi Medea: Guido Calogero; Gabriella Izzi Benedetti: Natalia Ginzburg, Alba de Céspedes. Letture: Raffaella Zaccagna, Simona Cieri.

La Società Vastese di Storia Patria Luigi Marchesani  - dichiara la presidente Gabriella Izzi Benedetti  -    cerca di anno in anno di promuovere la memoria dei fatti relativi alla liberazione dal nazifascismo, che si celebra il 25 aprile.  

Allontanandoci nel tempo da quei tragici episodi, se essi non vengono riproposti alle giovani generazioni, se i giovani vengono privati di conoscenze, consapevolezze, riflessioni, si rischia un vuoto storico che verrà riempito da travisamenti, che verrà banalizzato, e non aiuterà nella loro crescita  culturale, e soprattutto morale.

Oltre ai giovani, la memoria dei fatti ci riguarda tutti, e tutti dobbiamo esserne coscienti e informati. Mi auguro che, nonostante la lunghezza del video, possiate apprezzarne le finalità e la ricchezza delle informazioni che i relatori offrono”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione