Intesa tra enti e associazioni per formare e inserire giovani con disabilità nel mondo del lavoro

L'accordo dom 02 maggio 2021
Attualità di La Redazione
1min
Intesa tra enti e associazioni per formare e inserire giovani con disabilità nel mondo del lavoro ©Vastoweb.com
Intesa tra enti e associazioni per formare e inserire giovani con disabilità nel mondo del lavoro ©Vastoweb.com

LENTELLA. Nella mattinata del 1° maggio, presso la fattoria condivisa "Bosco degli Ulivi" di Lentella, l' Organismo formativo accreditato Pmi Service ha sottoscritto con l' Associazione regionale dei down d' Abruzzo (Arda sezione di Vasto) e con l' Associazione Autismo Abruzzo due Protocolli per formare ed inserire nel mondo del lavoro giovani down e giovani autistici. 

In pratica le due Associazioni selezioneranno ed assisteranno i loro associati per partecipare fin dai prossimi giorni ai corsi in catalogo (gratuiti in quanto sostenuti dalla misura Garanzia Giovani). Successivamente gli stessi firmatari sottoscriveranno ulteriori appendici con le Associazioni datoriali allo scopo di inserire nel mondo del lavoro i giovani formati, anche attraverso la creazione di cooperative del terzo settore.

La data del 1° di maggio prescelta per la sottoscrizione dei Protocolli non è stata casuale, ma voluta per festeggiare la festa del lavoro 2021 nel segno dell' inclusione. Neanche la location prescelta, il Bosco degli Ulivi, è stata casuale. Infatti, la fattoria di Pracilio (consentendo l' allevamento di animali a terra, peraltro affidati da associati che sono di fatto "adottanti") metterà a disposizione dei giovani con disabilità intellettiva gli stessi animali nei percorsi di pet therapy e di rilassanti passeggiate nella natura. 

Queste le primissime battute dopo le firme. 
Il presidente dell' Arda, Giuliano Giammichele:  "Significativa giornata e bellissimo ambiente, come dimostrano molto bene le foto e i video". 
Il presidente di Autismo Abruzzo, Dario Verzulli: "Replicheremo anche in altre parti dell' Abruzzo questa bella iniziativa".
Il vice presidente di Pmi. Services, Fabio Travaglini: "Un bel progetto di innovazione sociale, che nel prossimo incontro apriremo alla collaborazione con associazioni di imprese e cooperative". 
 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione