Con la Valtrigno a Villa Santa Maria ecoesploratori ed escursionisti in erba

il progetto sab 19 giugno 2021

Vasto Pe le classi dalla prima alla quinta

Attualità di La Redazione
1min
Con la Valtrigno a Villa Santa Maria ecoesploratori ed escursionisti in erba ©Vastoweb
Con la Valtrigno a Villa Santa Maria ecoesploratori ed escursionisti in erba ©Vastoweb

VILLA SANTA MARIA. "Ecoesploratori ed escursionisti in erba" è questo il nome del progetto che ha visto protagonisti 45 tra ragazzi e insegnati del comprensivo di Quadri. A Villa Santa Marina sono stati protagonisti di una escursione sotto la guida dei volontari della Valtrigno.

Lo scopo del progetto è quello di guidare gli alunni a conosce in modo diretto un ambiente naturale attraverso l'esplorazione e la ricerca sul campo.  La conoscenza degli ecosistemi bosco e F

fiume avvicina gli alunni alla comprensione dei legami che intercorrono tra un ambiente naturale e l'uomo e promuovono azioni di tutela e salvaguardia del patrimonio boschio e della fauna locale. L'azione educativa si prefigge  di contruire una stabile coscienza ecologica nel bambino  e che possa fare da tramite per veicolare comportamenti virtuosi presso la comunità nella quale vive.

Tra i compiti dei giovani alunni quello di realizare un erbecedabrio con descrizione delle piante e delle loro proprietà in esso contenute, l'illustrazione della mostra pittorica nel bosco, accompagna dal suono della voce e da strumenti realizzatti con materiale natturale e riciclato, la realizzazione di brochure con esposizione di quanto appreso simulando il ruole di mini guide scuola estate 2021.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione