Paglieta, in Piazza Roma con l'ascensore: inaugurazione sabato 26 giugno

taglio del nastro lun 21 giugno 2021
Attualità di La Redazione
1min
Ernesto Graziani ©Personale
Ernesto Graziani ©Personale

PAGLIETA. Conto alla rovescia per l’inaugurazione del moderno ascensore tra piazza Roma e l’area sottostante in viale delle Rimembranze, che sarà aperto al pubblico e messo a disposizione della cittadinanza, favorendo l’accessibilità al centro storico di Paglieta, sopratutto ai disabili. La cerimonia del taglio del nastro è prevista per sabato 26 giugno, alle ore 20:00, con la partecipazione del  sindaco, l'avvocato Ernesto Graziani, assessori e consiglieri. Il primo cittadino presenterà agli intervenuti alla cerimonia, il progettista architetto Simone Bona e il rappresentante legale della ditta “Gianfelice Ascensori”, che ha realizzato l’impianto su misura. Ci sarà pertanto il taglio del nastro per poi proseguire alle ore 21:00, con la proiezione su un max schermo  di un interessante cortometraggio promozionale di Paglieta. A comunicare l’inaugurazione dell’ascensore, che valorizzerà l’affascinante piazza collocata nel cuore del centro storico del paese, è il sindaco di Paglieta, l’avvocato Ernesto Graziani.

«Un’opera concepita con criteri moderni, meno impattanti e nel pieno rispetto dell’ambiente», dichiara Graziani, «che promuoverà la caratteristica zona antica del paese che sarà quindi valorizzata e resa più fruibile. Un centro storico libero dalla presenza di auto e parcheggi. Per raggiungere il cuore del paese», aggiunge il sindaco, «i frequentatori potranno sostare il proprio mezzo nella parte sottostante l’impianto per poi raggiungere comodamente la piazza, dove parcheggiare i veicoli non sarà più consentito. La nostra Amministrazione comunale ha voluto rendere più agevole la risalita fino a Piazza Roma, con l’intento di salvaguardare l’aspetto storico-architettonico del centro storico, rendendolo non accessibile alle auto.

L’intervento», conclude Graziani, «come noto, è stato finanziato con risorse destinate all’abbattimento delle barriere architettoniche, il cui importo ammonta a € 50mila. Il primo parcheggio, che si trova a un livello superiore, è più piccolo rispetto a quello sottostante: esso sarà destinato unicamente alla sosta delle auto dei diversamente abili. L’area sarà dotata di sistemi di videosorveglianza.

 

 

 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione