Carenza organica di Poliziotti penitenziari, in protesta dinanzi la sede della Regione

il sit-in gio 24 giugno 2021
Attualità di La Redazione
1min
Carenza organica di Poliziotti penitenziari, in protesta dinanzi la sede della Regione ©Vastoweb
Carenza organica di Poliziotti penitenziari, in protesta dinanzi la sede della Regione ©Vastoweb

ABRUZZO. Si sono ritrovati ieri dinanzi la sede della Regione Abruzzo le sigle sindacali della Polizia penitenziaria. Al centro della protesta ancora una volta la carenza atavica di personale nelle stutture carcerarie abruzzesi:

"La situazione è ormai seria e critica, negli Istituti Penitenziari abruzzesi vi è una carenza organica di 250 poliziotti penitenziari. 

A lanciare l'ennesimo allarme sono le segreterie regionali dei sindacati di categoria SAPPE, OSAPP, UIL PA, USPP, FNS CISL, FSA CNPP e FP CGIL. 

Basta, la misura è colma - chiosano i sindacati - chiediamo tutele e dignità per i poliziotti penitenziari che, quotidianamente, vivono in inaccettabili situazioni di disagio. 

Carichi eccessivi di lavoro, prestazioni obbligatorie di straordinario, continui richiami in servizio, cumuli di ferie, vittime di aggressioni, eccetera, sono le denunce che hanno fatto pervenire con un atto al Governatore Marsilio, Prefettura dell'Aquila, Ministero della Giustizia, Gruppi Parlamentari di Senato e Camera, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria affinché vi siano politiche di assunzioni ed adeguate assegnazioni di personale nel distretto abruzzese. 

Per questi motivi siamo scesi in piazza - tuonano i sindacati di categoria - senza arretrare di un millimetro nella nostra lotta, così da poter sensibilizzare anche il Governo regionale. 

Auspichiamo considerevoli e sensibili interessamenti, nell'interesse collettivo, prima che sia troppo tardi - concludono i sindacati - e potrebbe ulteriormente compromettersi l'ordine, la sicurezza all'interno delle carceri, nonché l'incolumità psico-fisica degli addetti ai lavori." 
 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione