"Inaccettabile che non sia possibile ripristinare la Guardia Medica a Carunchio e Palmoli"

i disagi mer 28 luglio 2021

Vasto "I cittadini possono contare ora solo sul 118, porteremo la questione nelle sedi opportune"

Attualità di Federico Cosenza
1min
Giuseppe Masciulli ©Vastoweb
Giuseppe Masciulli ©Vastoweb

CARUNCHIO-PALMOLI. E' di ieri la lettera con cui la Asl 02 ha comunicato ai sindaci di Carunchio, Palmoli, Gissi e Celenza sul Trigno che la Guadia Medica nelle sedi di Palmoli e Carunchio non potrà essere ripristinata a partire dal prossimo 1 agosto così come invece dichiarato nei precedenti incontri  (Leggi).

Una vera e propria doccia fredda per gli abitanti dei due comuni e del compensorio che hanno visto cessare il servizio dallo scorso 1 luglio per carenza di medici, questi ultimi a detta della Asl impegnati nel fronteggiare la pandemia Covid-19.  Di fatto la circoscrizione di Palmoli è stata inserita in quella di Gissi in una ottica di riorganizzazione interna. Sul tema è stata presentata una interrogazione anche dal consigliere regionale Silvio Paolucci (Leggi).

Sulla questione il sindaco di Palmoli Giuseppe Masciulli ha espresso tutto il suo malcontento: "Negli ultimi due anni la situazione è degenerata. Quello del garantire la continuità assistenziale nei comuni del Vastese è un problema che non può essere trascurato. Faremo il possibile per portare la questione nelle sedi opportune  a partire dal Comitato ristretto dei sindaci per poi far si che nel prossimo Consiglio comunale di Vasto venga inserito un punto all'ordine del giorno a riguardo. Inoltre solleciterò il consigliere Pietro Smargiassi di portare l'argomento in Commissione di Vigilanza. I cittadini di Palmoli e Carunchio possono fare affidamento a questo punto solo sul 118 in caso di malore, questo perchè un medico in servizio nella Circoscrizione di Gissi impiegherebbe troppo tempo per giungere sul posto. Inoltre nell'ultimo mese è capitato più volte che il 118 fosse allertato per situazioni non di emergenza che invece averebbe potuto tranquillamente risolvere la Guardia Medica così come accadeva in precedenza ".

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione